Narrativa italiana Libri per ragazzi Nemmeno un bacio prima di andare a letto

Nemmeno un bacio prima di andare a letto Nemmeno un bacio prima di andare a letto

Nemmeno un bacio prima di andare a letto

La presentazione e le recensioni di "Nemmeno un bacio prima di andare a letto", opera di Manuela Salvi pubblicata da Mondadori.

“Ballo per queste persone che allungano le mani e infilano dei soldi nelle mie scarpe e nell’elastico del perizoma, ma i miei occhi sono fissi su Ruben. È per lui che sono qui. È il suo pensiero che tiene insieme le mie cellule e mi impedisce di infrangermi in centinaia di pezzi sul pavimento.”

Aleksandra, 16 anni scarsi, non vive troppo bene i grandi cambiamenti che stanno sconvolgendo la sua vita. Perciò quando conosce Mendy e le sue amiche, quasi non le sembra vero di far parte di un gruppo e di avere un posto in cui rifugiarsi.
L’incontro con Ruben, poi, ragazzo dai modi gentili e dall’aspetto affascinante, le apre un mondo nuovo in cui muovere i primi passi è complicato.
Per star dietro alle nuove amicizie e non deludere le aspettative di Ruben, Aleksandra sarà disposta a tutto. Senza accorgersene, scivolerà in un giro di feste private in cui le ragazze si prostituiscono per gioco, per soldi, per sete di attenzioni.
Droga, alcol e l’amore per il ragazzo sbagliato porteranno Aleksandra sull’orlo del baratro, quando ormai qualsiasi salvezza sembra impossibile...

Manuela Salvi è nata nel 1975 ed è autrice di numerosi romanzi per ragazzi e albi illustrati, pubblicati in Italia, Francia, Spagna e Germania. Per la collana Shout ha scritto anche “E sarà bello morire insieme”, un romanzo che affronta il tema della camorra da un punto di vista originale.

Nemmeno un bacio prima di andare a letto 2011-12-28 09:34:36 monica

Opinione inserita da monica    28 Dicembre, 2011

Spettacolare e intenso

Alek finisce all'Inferno senza accorgersene ma dall’inferno si può decidere di uscire, se si comprende che tutto quello che accade può avere un senso “Solo che dipende da come reagiamo, da come gestiamo ciò che la vita ci getta addosso”.
Manuela Salvi ci accompagna per mano col suo stile asciutto, mai banale o volgare, in un mondo difficilissimo da raccontare e molto meno distante di quello che crediamo, col ritmo mozzafiato di un film girato in soggettiva.
Se la mercificazione dei rapporti umani è storia nota, nella nostra epoca questo processo ha subito una specie di accelerazione/amplificazione consumistica. Il corpo si vende a poco, è merce che si svaluta in fretta. Per fortuna possiamo ancora abbracciare Alek e comprenderla, perchè ognuno di noi (che abbia sedici anni o cinquanta) almeno una volta si è sentito smarrito e disperatamente bisognoso di affetto.
Bellissimo.

Nemmeno un bacio prima di andare a letto 2011-10-28 10:37:36 Fra

Opinione inserita da Fra    28 Ottobre, 2011

Sconvolgente Aleksandra

Per i teenager degli anni Ottanta c'erano i ragazzi dello zoo di Berlino, arrivati a un certo punto a devastare, stravolgere, graffiare l'anima raccontando il male mortale del loro tempo, l'eroina. La droga di oggi invece si veste di rosa, e come il demonio più infido si rende attraente tingendosi di intriganti luci rosse e promettendo libertà senza freni ma nascondendo sempre la stessa, mostruosa insidia, la rinuncia alla propria vita. La droga di oggi è il bisogno di approvazione, l'istinto a una sopravvivenza apparente in un mondo dal quale si rischia di restare sopraffatti ogni giorno; questo tipo di droghe vanno chiamate con il loro nome, vanno guardate negli occhi, e finalmente ora che c'è la straordinaria, splendida Aleksandra ad accompagnarci siamo certi di potercela fare, anche se quello che vedremo attraverso i suoi occhi non ci piacerà, anche se ci farà paura. Il silenzio fa molta, molta più paura.

Nemmeno un bacio prima di andare a letto 2011-10-24 14:01:43 Marco

Opinione inserita da Marco    24 Ottobre, 2011

Un libro che non ti lascia nemmeno quando lo hai c

Già l'inizio è un vero e proprio tuffo nella storia e poi non si riesce più a riemergere. La vita di Aleksandra diventa quella del lettore e non si può fare a meno di arrabbiarsi per le sue scelte sbagliate e la sua incapacità di dire NO al momento giusto. C'è suspense, azione, sentimento e qualcosa in più che graffia e lascia traccia indelebile. C'è anche Oscar Wilde, il teatro, la vita, la famiglia, la città che non accoglie, la notte che ingoia. È un libro per ragazzi ma per tutti, è un libro forse sui ragazzi di oggi e la loro fragilità estrema nascosta dietro seduzione e spregiudicatezza.

E sarà bello morire insieme (manuela salvi), Il silenzio dell'onda (gianrico carofiglio), Proibito (tabitha suzuma), Noi i ragazzi dello zoo di Berlino (christiane f.)