Narrativa italiana Libri per ragazzi Non avrò più paura

Non avrò più paura Non avrò più paura

Non avrò più paura

La trama e le recensioni di Non avrò più paura, romanzo di Georgia Manzi edito da Rizzoli. Pupetta, quattordici anni, vive in una città del Sud. Ha una famiglia numerosa, padre dispotico, madre annullata dalla fatica. Non c’è molto spazio per i sogni, a casa sua. E non ci sono soldi. Così, quando i genitori decidono di cederla a un’anziana signora in cambio di uno stipendio regolare, lei non può che accettarlo. La vita con la signora è fatta di lavoro, ma anche di sorprese, cose nuove, un po’ di libertà. E poi c’è Pino, un ragazzino con cui condividere qualche domenica pomeriggio e qualche segreto. Ma le cose cambiano di nuovo: l’anziana signora decide di trasferirsi al Nord. E Pupetta che cosa farà? I suoi genitori la lasceranno andare? E lei vuole davvero andare via, cambiare vita, cambiare mondo?

Georgia Manzi è nata a Foggia nel 1967 e vive ad Atene con il marito e i tre figli. Lavora come giornalista freelance. Ha già pubblicato i romanzi Non avrò più paura, a suo tempo vincitore del concorso per esordienti Alice guarda il mondo, e L’ultimo segreto.

Non avrò più paura 2013-03-20 20:35:52 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    20 Marzo, 2013

QUANDO LA VITA DA' UNA SECONDA OCCASIONE.

Cosa rappresenta per ognuno di noi la nostra famiglia? Ci consideriamo parte dei nostri genitori...siamo come loro ?...o siamo noi...semplicemente noi?
Concetta, per tutti Pupetta, è una ragazzina di quattordici anni che vive in un paese del sud ; la sua famiglia vive nella povertà, nell'ignoranza e nella violenza quotidiana...lei ha tre fratellini e una sorella che è stata affidata ad un'altra famiglia e che a malapena ricorda.
Per problemi economici non può conseguire la terza media e va a lavorare presso una signora come aiutante e per compagnia.
L'unico momento di svago che può vivere , avviene quando si reca a fare la spesa al mercato, dove può conoscere un ragazzo, col quale condivide qualche momento di serenità e al quale confida una sua particolare paura.
Si, perchè lei non è libera nemmeno di poter provare dolore, tale è il suo timore di non essere capita.
Nella sua nuova camera la ragazza trova dei libri, che può leggere e che le regaleranno dei momenti di serenità.
Pupetta si confida sempre in un diario, ad un'amica immaginaria , Nina.
La ragazza dopo una particolare esperienza, comincia a cambiare e vedere la sua vita in modo diverso.
Presto si prospetta la possibilità di spostarsi al nord insieme alla signora.
Pupetta capisce che la vita le dà un'altra possibilità...e ripensa a ciò che ha avuto. E' consapevole di tutto quello che le è mancato, ma parte decisa di portare con sè solo i ricordi più belli...i genitori...tutta la famiglia...l'amico Pino...e soprattutto Nina...la sua intima amica...Non importa se si tratta di un solo ricordo bello...lei vuole con sè solo i momenti di gioia, per poter vivere intensamente una nuova nascita, che le viene concessa.
Un libro che mi ha portato a riflettere in merito a quelle famiglie che non garantiscono un ambiente ideale di crescita sana ed equilibrata per i ragazzi...a cosa provano questi ragazzi che vivono esperienze così forti e difficili di vita.
E penso anche alla ricchezza che ricevono tutti coloro che hanno la fortuna di amare la lettura, grazie alla quale possono trovare nuovi orizzonti , nuovi modi di pensare per affrontare in modo diverso la vita, senza aver più paura...
Pia

A chi sta a cuore la sofferenza degli altri.
A chi sa che non tutti nascono nella fortuna.