Narrativa italiana Libri per ragazzi Non smettere di sognare

Non smettere di sognare Non smettere di sognare

Non smettere di sognare

Milù è una bambina di sei anni che, con la sua famiglia, si è appena trasferita in una piccola cittadina. Ben presto arriva la fine dell'estate e con essa il primo giorno di scuola elementare. Sarà una giornata ricca di emozioni per lei, di incontri entusiasmanti e di segreti svelati, che la renderanno un'esperienza unica e indimenticabile. È una storia di avventura, di amicizia e di solidarietà, nel piccolo e magico mondo dell'infanzia.

Non smettere di sognare 2014-01-10 16:38:18 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    10 Gennaio, 2014

FARE BEI SOGNI E' IMPORTANTE !

Ricordi il tuo primo giorno di scuola elementare?
Solitamente è un giorno importante e di grande emozione ; se poi la bambina che lo sta per iniziare non conosce per nulla i nuovi compagni, lo è ancor di più.
Milù è la piccola protagonista che vive con gran gioia e intensità il suo primo giorno di scuola.
Ritornata a casa, dopo pranzo, di mette sul divano a guardare come al solito i suoi cartoni preferiti, ma vuoi la stanchezza, vuoi la tensione della giornata, la bimba si addormenta e ... sogna.
Il sogno che fa, diventa occasione per trovare in qualche modo realizzato dei desideri, è il momento in cui poter vivere un'avventura bellissima.
La bambina, che pur presenta le caratteristiche di una bambina di sei anni, che non ha ancora imparato ad allacciarsi le scarpe da sola e che necessita ancora di aiuto per vestirsi, nel sogno si ritrova ad anticipare delle capacità che vanno oltre la sua età cronologica; il sogno è anche il modo per trasgredire a regole imposte dalla famiglia e dal buon senso...ma si sa: ai sogni non si comanda. Nei sogni tutto è possibile...è uno dei pochi momenti in cui possiamo andare dove vogliamo...essere chiunque...nessuno ce lo può impedire. Basta solo avere la fortuna di poter averli!
Un libricino carinissimo che diventa una buona occasione per riflettere su ciò che un bambino può e deve imparare a fare da solo...su ciò che al contrario è cosa buona che non faccia...insomma, è un libricino che invita a delle belle e sane riflessioni di vita.
Buona lettura ai bimbi o ai genitori che desiderano leggerlo ai proprio bambini.
Pia

Libricino semplice, adatto a bambini che hanno acquisito una buona capacità di lettura.
Ai genitori che volessero riflettere con i propri bambini su alcune importanti regole di vita, come per esempio cosa fare quando si trova un cagnolino sciolto , quando ci si può allontanare da soli, ecc....