Pasticcio di fata Pasticcio di fata

Pasticcio di fata

La presentazione e le recensioni di Pasticcio di fata, opera di Maria Pia Latorre e Paola Santini edita da Fasi di Luna. Nella vita indaffarata di una fata, tutta ricette e fornelli, irrompe l'amore. La casa dell'intraprendente Cucinì e del suo adorato mago si trasforma così in una fornace turbolenta e affollata. I due insieme fanno scintille e, dagli spaventosi pasticci, nascerà qualcosa di straordinario! È sempre così, sbagliando s'impara, anzi sbagliando s'impa...sta! L'amalgama culinario si fa metafora di un impasto multietnico in cui immergersi per gustare una vita più profumata. Questa golosa storia è raccontata interamente in versi e condita da succulente pagine di giochi.

Pasticcio di fata 2012-10-12 10:09:15 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    12 Ottobre, 2012

Tra sapori e parole

Paola Santini e Maria Pia Latorre invitano tutti i più piccini ( ma anche gli adulti perché no) a "pasticciare" nella cucina della fata Cucinì , una fata innamorata di un mago raffreddato che ama cucinare ma anche parlare e conoscere. Così i bambini, grazie a questa fiaba in versi che tanto ricorda il grande maestro Rodari, impareranno a conoscere i colori , i sapori e a giocare con le parole, ma impareranno anche che con la cucina si possono fare nuove amicizie con persone che apparentemente sono diverse da noi grazie a ricette nuove come il tiramisushi o il couscousalame.
Un divertissement per le autrici che però nasconde tanti validi motivi per donare il libricino a un piccolo lettore che tra una filastrocca e l'altra avrà modo di arricchire il suo micromondo .
Consigliato ai bambini dai quattro ai sette anni e agli adulti che vogliono ancora sognare e imparare.

Rodari, Piumini,Pitzorno, Santini