Narrativa italiana Libri per ragazzi Remo Altavilla e le streghe di Malevento

Remo Altavilla e le streghe di Malevento Remo Altavilla e le streghe di Malevento

Remo Altavilla e le streghe di Malevento

Remo è un ragazzo dalla vita anche troppo normale, quasi noiosa se non fosse per qualche insopportabile compagno di scuola. In un giorno solo tutto cambia e l'incredibile diventa realtà. Maghi e rapimenti, streghe e passaggi segreti, sibille indovine e infusi portentosi, tutto un mondo magico e pericoloso si materializza tra le strade e le case di Benevento. Con una pattuglia di personaggi improbabili, Remo parte alla scoperta dell'universo sotterraneo e di un antico mistero da cui dipende il destino del mondo.

Recensione della Redazione QLibri

Remo Altavilla e le streghe di Malevento 2014-04-04 13:58:31 Yami

Yami Opinione inserita da Yami    04 Aprile, 2014

Streghe e stregoni a Benevento

Botteghe che scompaiono e riappaiono dal nulla, streghe e stregoni, sibille e nenie enigmatiche, una profezia misteriosa e un prescelto all'oscuro di ogni cosa per un fantasy tutto italiano ambientato nell'Italia dei giorni nostri, più precisamente nella città di Benevento.
Remo è un ragazzino qualunque alle prese con genitori apprensivi e iperprotettivi che però non lo ascoltano come dovrebbero, che ogni giorno deve vedersela con bulli odiosi e professoresse arcigne e antipatiche che anziché vegliare sugli alunni in difficoltà sembrano patteggiare per i prepotenti della classe.
A complicargli ulteriormente l'esistenza ci pensano alcuni misteriosi figuri che tentano di rapirlo e una serie di eventi inspiegabili e stravaganti che gli faranno scoprire un'altra Benevento, in cui leggende e magia rappresentano la normalità.
Sin dalle prime battute il lettore viene completamente assorbito dalla storia.
Lo stile narrativo utilizza un linguaggio moderno, compatibile con quello dei ragazzi, vivace e divertente, semplice eppure vario.
Carini i numerosi giochi di parole utilizzati per dare il nome a luoghi e intrugli magici: la città magica sotterranea di Malevento, per esempio, si contrappone alla Benevento della superfice; per non parlare dei vari tè utilizzati da Bernardo, i cui nomi suggeriscono le proprietà stesse di queste bevande speciali, come il "tè-lefono" che permette di sentire meglio, il "tè-mpestivo" per rapidi balzi in avanti e in dietro in punti ben precisi o il "tè-nebra" che rende invisibili.
C'è un perfetto equilibrio tra le parti in cui l'azione predomina su tutto e quelle dedicate ai momenti di riflessione e chiarimento durante i quali i personaggi cercano di dare un senso alle proprie disavventure.
Le descrizioni puntigliose fanno sì che il lettore conosca l'esatta posizione di oggetti, muri e scalinate rispetto ai personaggi che si muovono sulla scena. Questa attenzione per i dettagli, diversamente a quanto ci si aspetterebbe, non costituisce una limitazione all'immaginazione del lettore né risulta noiosa o stancante.
I personaggi sono rappresentati con caratteristiche fisiche e comportamentali ben definite, sono stravaganti e simpatici.
Il romanzo è accompagnato da alcune illustrazioni in bianco e nero nello stile dei fumetti occidentali, che ne arricchiscono il contenuto.
La storia ha una conclusione, ma lascia aperta una possibilità per un eventuale seguito.

Consigliato ai ragazzi e a chiunque sappia ancora voglia di sentirsi tale.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!