Narrativa italiana Libri per ragazzi Storie di streghe, lupi e dragolupi

Storie di streghe, lupi e dragolupi Storie di streghe, lupi e dragolupi

Storie di streghe, lupi e dragolupi

La presentazione e le recensioni di "Storie di streghe, lupi e dragolupi", opera di Antonella Ossorio edita da Einaudi. Streghe e orchi, gnomi e giganti, vecchi saggi e principesse dalla voce di drago. Lupi cattivi come la tradizione impone, ma anche lupi che di essere malvagi proprio non ne vogliono sapere. Questi e tanti altri i protagonisti di ben sedici storie, corredate da illustrazioni a tutta pagina eseguite da grandi illustratori. Racconti allegramente spaventosi che, in alcuni casi, riescono a creare un legame tra il mondo magico delle fiabe e la realtà quotidiana dei piccoli lettori. L'impostazione umoristica delle storie, il loro contenuto teso a esorcizzare le tipiche paure infantili e l'immancabile lieto fine rendono questo libro adatto anche ai più piccoli.

Storie di streghe, lupi e dragolupi 2014-08-14 08:16:58 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    14 Agosto, 2014

Accartoccioni e orchi di Francia

"Storie di streghe, lupi e dragolupi" è una raccolta di 16 fiabe scritte dalle migliori favoliste di Francia*, tradotte ed adattate da Antonella Ossorio talentuosa autrice italiana di racconti per bambini che ha esordito quest'anno nella narrativa per adulti con "La Mammana" (Einaudi), impreziosite da coloratissimi disegni.L'intento pedagogico della maggioranza delle fiabe di questa raccolta è quello di porre i piccoli di fronte alle loro paure e alle loro insicurezze mostrando possibili soluzioni. Bruno Bettelheim nei suoi saggi paragonava spesso il racconto per bambini ad un simulatore di volo, il bambino leggendo o ascoltando la fiaba si trova nelle stesse condizioni di coloro che per imparare a volare si esercitano con questo tipo d'apparecchio. Il bambino grazie alle avventure di maghi, streghe e giganti affrontati con sfrontato coraggio dal Pierino o Giannino di turno imparerà a conoscere le proprie emozioni, a governarle per meglio comportarsi in determinate situazioni pretendendo la ripetizione della fiaba proprio per far propri certi concetti così come chi al simulatore si ripete l'esercizio dopo l'errore. Nella raccolta ci sono lupi (Lupino e Dragolupo) che devono imparare l'educazione, bambini che devono superare la paura di mostri inventati da malintenzionati che ne vogliono limitare la libertà, vedi la strega Zima che spaventa i piccoli con il mostro Accartoccione. Ci sono orchi (l'Orcoporco) che fanno il verso ai bulli che spesso s'incontrano a scuola, così come Malapatà strega e madre imbranata e inaffidabile? Lo Gnomo cattivo che impedisce ad una bambina di dormire paventando la possibilità d'esser abbandonata dalla mamma. Fuocomatto draghetto che imparerà ad amare i nonni. Agakura strega malvagia (versione femminile del Grinch) che verrà sconfitta dal Vecchio signore della Bontà e che dire poi della coppia che scoppia!, genitori che combattono la loro crisi coniugale a colpi di Magicafrulla e Magicafolle e a farne le spese (come nella realtà) la loro bambina che riuscirà invece a trovare la giusta soluzione. Infine Giannino bambino imbranatissimo che grazie all'aiuto del Granduca Mirtillo sarà trasformato in provetto pasticciere da far invidia a Sal de Riso. Che dite? Siete anche voi imbranati? Non vi riesce di fare un torta ricotta e pere come si deve ? Chiudete gli occhi e ripetete: "Pandolce al caramello, confettura e biscotti che... Ma che sto facendo? No, non posso rivelar più niente !