Narrativa italiana Libri per ragazzi TiJones e la banda del riso

TiJones e la banda del riso TiJones e la banda del riso

TiJones e la banda del riso

Una telefonata nel cuore della notte, il ritrovamento, nei pressi di un mulino tra le risaie, del corpo ferito e senza vita di un martin pescatore a tutti noto, il dovere di chiarire le cause e i responsabili della sua morte: gli ingredienti per avviare le indagini e aprire un nuovo caso ci sono tutti. Un'altra avventura sta per cominciare e anche questa volta vedrà, come protagonista, la compagnia investigativa più famosa della valle del Ticino, quella formata cioè dall'intrepida formica TiJones, dal corpulento colonnello Bombo, il calabrone, e dallo scattante grillo Grè-Grè, amante della tecnologia. Ancora una volta incontrare e parlare con i frequentatori abituali dei luoghi dove è avvenuto il misfatto sarà fondamentale, anche se non sempre facile, per arrivare alla verità. L'intrigante vicenda che si snoda fra le pagine di "TiJones e la Banda del riso" assicura emozione, coinvolgimento, curiosità, sorrisi e piacere della lettura.

Recensione della Redazione QLibri

TiJones e la banda del riso 2012-12-21 14:21:49 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    21 Dicembre, 2012

INDAGINE NEL PARCO DEL TICINO

Questo delizioso libricino per ragazzi, narra le avventure di un gruppo alquanto originale di bestiole: TiJones, la formica più intrepida del Parco del Ticino; Bombo, il calabrone vestito alla Sherlock Holmes e Grè-Grè, il grillo dalle mille invenzioni utili. Tutti insieme formano la squadra investigativa della valle del Ticino e arrivati alla loro seconda avventura, si trovano a dover indagare sulla misteriosa morte di Martino, il martin pescatore ritrovato morto vicino a un mulino, con un’ala spezzata e con una profonda ferita indicativa di uno scontro rivelatosi fatale.

Riusciranno i nostri eroi a trovare il colpevole? Grazie ad un incontro risolutivo e galante, alla sagacia e alla caparbietà dei tre amici, il colpevole verrà assicurato alla giustizia, faremo la conoscenza di alcune specie animali che vivono in questo parco della Lombardia e apprenderemo l’importanza dell’agricoltura biologica!

Un libro carino, una storia semplice che fa entrare i bimbi nel mondo della natura e dell’agricoltura biologica; con i suoi capitoli brevi e le illustrazioni che ne accompagnano la lettura, risulta piacevole e istruttivo: contiene infatti delle tavole esplicative delle specie animali che si incontrano nel corso della storia, un piccolo approfondimento sulle risaie e alcune parole sull'importanza del mondo bio (con una ricetta da provare e da gustare).

Una lettura simpatica per i piccini e perché no? Anche per i grandi!

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!