Tutta da rifare Tutta da rifare

Tutta da rifare

Il primo giorno delle medie, Lorenzo incontra Sole: per lui è amore a prima vista, per lei l'inizio di un'amicizia importante per chi sente simile e molto vicino. Sole è una ragazzina un po' strana, che ha timore del giudizio altrui e una passione spropositata per Sabrina Salerno; Lorenzo, orfano di entrambi i genitori, vive con la nonna, è il più basso della classe e ha i brufoli. Proprio come due sogliole, che si mimetizzano sul fondo del mare nascondendosi agli altri pesci, attraverseranno insieme, quasi invisibili ai loro compagni, i momenti più importanti dell'adolescenza. Il primo bacio, la perdita della verginità, la scoperta del sesso, però, saranno esperienze che Sole preferirà vivere separatamente: più lei sperimenta, più lui soffre finché, per la maturità, Sole chiede ai genitori un seno nuovo. Inizia così una vita diversa per la ragazza che, con una serie infinita di operazioni estetiche, darà avvio alla sua trasformazione. Il mutamento fisico le farà cambiare atteggiamento verso l'amico di sempre e i due si perderanno di vista fino a quando Lorenzo deciderà di ritrovarla: da qui il ricongiungimento tardivo con una Sole irriconoscibile e la più terribile delle scoperte. In questa favola nera, scandita dalla colonna sonora di interi decenni italiani, spicca la voce solitaria della protagonista, che, nel sogno illusorio della perfezione, porterà alle estreme conseguenze l'incapacità di amare e amarsi.

Tutta da rifare 2011-01-07 13:18:04 Giulss

Giulss Opinione inserita da Giulss    07 Gennaio, 2011

Siamo tutti un pò da rifare...nella mentalità

Buonissimo l'insegnamento del libro , quando manca l'equilibrio va ristabilito tramite la mente e i pensieri , il rapporto con il nostro corpo è frutto della nostra interiorità.
Libro scorrevole , molto molto piacevole , spesso vicino alla realtà dei giovani , bella anche l'idea di un amore senza età , come quello tra la nonna di Lorenzo e Paolo.
I protagonisti sono visualizzati alla perfezione , il mutamento fisico porta tra le pagine un pizzico di malinconia , tenzione e paura.
Lorenzo è un esempio di ragazzo molto sensibile e puro nei sentimenti , risulta molto naturale ogni suo comportamento o reazione , rassicurante il rapporto che andrà a costruire con Paolo.
Le ultime pagine sono un'esplosione di avvenimenti che toccano nel profondo , consiglio vivamente la lettura del libro a tutti quelli che amano i romanzi che lasciano qualcosa in più

Bianca come il latte , rossa come il sangue
Tutta da rifare 2010-09-28 15:22:52 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    28 Settembre, 2010

Tra realtà e fantasia... ma quanta in realtà?

Un libro che resta nella mente di chi lo legge, non c'è dubbio.
Fino a che punto una persona può deprimersi e farsi del male senza vedere che le vuole bene?

E' scritto in modo diretto, per i giovani (ma non solo) e col linguaggio dei giovani, una storia di amicizia, malinconie, compagnie e indifferenze che costituiscono la vita di una ragazza che non riesce ad apprezzarsi e ignora l'amore di chi le sta vicino.
E' forte e cruda la storia di Sole e Lorenzo, in un mondo dove l'apparenza prende il sopravvento sulla ragione, fino a scelte insensate e dolorose.
Si piange quasi nel seguire il martirio della protagonista e la sofferenza dell'amicizia, tant'è coinvolgente e toccante la storia.
Una sprazzo del mondo dei giovani e del loro rapporto con le persone, descritto da una donna della tv.