Narrativa italiana Libri per ragazzi Un amico Internet per Valentina

Un amico Internet per Valentina Un amico Internet per Valentina

Un amico Internet per Valentina

La presentazione e le recensioni di Un amico Internet per Valentina, opera di Angelo Petrosino edita da Piemme. Voi navigate su Internet? Io l'ho scoperto da poco e ho già trovato un nuovo amico con cui corrispondere: si chiama Jack. Ma a scuola c'è anche un altro ragazzo con cui ho fatto amicizia si chiama: Tazio, un tipo davvero speciale...

Angelo Petrosino vive a Chivasso e per molti anni ha fatto il maestro elementare a Torino. Oggi si dedica a tempo pieno alla scrittura e a girare per l’Italia incontrando i suoi lettori.

Un amico Internet per Valentina 2013-03-01 13:41:42 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    01 Marzo, 2013

L' AMICO VIRTUALE.

Avete un amico in internet? Vi fidate di lui? E se vuole tenere una parte di sè nel mistero, la accettate e vi fidate lo stesso?
... e se queste domande le rivolgiamo ad un ragazzino, come ci risponderà???
Ecco, questa è la storia di Valentina, bambina di dieci anni, solare e molto intelligente, che racconta in prima persona le sue esperienze scolastiche; ci parla della sua amica del cuore, del bambino che le piace, degli altri compagni di classe, del buon rapporto instaurato con gli insegnanti...del suo amore per la lingua inglese...Ci parla della sua famiglia, del buon dialogo che ha con i genitori, in particolare col padre e del loro rapporto di fiducia reciproca, di suo fratellino Luca, delle sue paure e che frequenta anche lui la scuola primaria; della sua gattina...Ci racconta di un fatto di bullismo, ci spiega come affronta varie situazioni di vita non sempre facili da risolvere, dimostrando un'intelligenza emotiva non da poco ( che considero la più importante )...
In particolare spicca l' amicizia virtuale che Valentina ha con Jack...sarà veramente un bambino?...quale mistero nasconde questo suo amico che non si racconta del tutto, ma col quale lei ama tenere una corrispondenza?
Tra tutti ho preferito questo racconto, perchè tratta di un argomento più che mai attuale considerato che i ragazzi d'oggi sono i figli del digitale; in tutte le classi ormai riscontro quanto sia raro trovare alunni senza il computer a casa.
Per me questo libro diventerà sicuramente l'argomento di una discussione in classe.
Ne caldeggio moltissimo la lettura da parte dei ragazzi, soprattutto se seguita da un confronto con l'adulto, per capire i pericoli che possono nascondersi in una navigazione in rete... tema oggi più che mai attuale...e noi , amici qlibri, ne sappiamo qualcosa...
Questo libro per ragazzi è stato scritto da un'insegnante che ha a cuore il benessere dei bambini; fa parte di una collana di libri che hanno per protagonista sempre la nostra simpatica Valentina; libri che spaziano nei vari settori più svariati di vita: l'amicizia, la famiglia, gli animali e tanti altri.
Buona lettura cari ragazzi !

Ai ragazzi a partire dagli otto anni; ai genitori che essere buoni facilitatori del mediale coi propri figli.