Narrativa italiana Libri per ragazzi Unika. La fiamma della vita

Unika. La fiamma della vita Unika. La fiamma della vita

Unika. La fiamma della vita

La presentazione e le recensioni di "Unika. La fiamma della vita", opera di E. J. Allibis edita da De Agostini. Primo volume di una trilogia fantasy sugli Angeli per ragazzi. La vita tranquilla di tre ragazzi quindicenni viene sconvolta da una serie di fatti misteriosi. L'incontro con un singolare professore di teologia li mette a conoscenza dell'incredibile ragione di quanto sta accadendo: uno di loro è un angelo e non lo sa. Soprattutto, non sa di custodire segretamente nel cuore la Fiamma della Vita, una delle due entità fondamentali che consentono di governare l'universo. Ma quale dei tre ragazzi è l'angelo? Qual'è la sua storia? Perchè porta la Fiamma nel cuore? Mentre si rendono conto che quella che si è scatenata intorno a loro è una vera e propria caccia, vengono rapiti da due strane creature che li conducono in un mondo a parte quello di Sefira, la valle dove vivono gli angeli.

3.9

Unika. La fiamma della vita 2013-06-15 08:34:32 LuigiDeRosa

2.8

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    15 Giugno, 2013

Sefira

Oggi Vi consiglio un testo fantasy. Nel romanzo non troverete hobbit ,nani,orchetti ma Angeli.
Cherubini buoni e cherubini cattivi. I protagonisti del romanzo sono tre ragazzini che presto scoprono, grazie alle farneticazioni di un professore di teologia, che uno di loro è in realtà un angelo portatore della "fiamma della vita"uno dei due elementi che rendono possibile la vita in Sefira, la valle dove vivono questi esseri celesti.
I problemi sorgono quando a Sefira si apprende che Ophidiel,l'angelo cattivo, il Lucifero della situazione, potrebbe fuggire dalla prigione-foresta dove è stato rinchiuso.
A questo punto occorerebbe l'aiuto di Unika, l'angelo eroe, l'Arcangelo San Michele se fossimo in un contesto cattolico, "unico" appunto, in grado di competere con Ophidiel.
Unika però è sparito, i suoi poteri sono stati divisi e nascosti affinchè il Male non possa impadronirsene. Gli "unici" che possono aiutare gli Angeli sono i tre piccoli umani: ma come?
Un romanzo per adolescenti che con un linguaggio sobrio riuscirà a catturare l'attenzione dei più riottosi al mondo della lettura.

Unika. La fiamma della vita 2012-07-12 06:41:26 Katniss

Opinione inserita da Katniss    12 Luglio, 2012

Beh.... Non tanto convinta

Libro consigliato da una mia amica con gusti molto simili ai miei.
Bella storia, con molti colpi di scena che a volte ti lasciano senza fiato. All' inizio è poco scorrevole, lento e a volte addirittura noioso. Verso metà libro la storia comincia a farsi interessante, dato che amo gli episodi di combattimenti. La storia non è male, anche i personaggi sono descritti bene, ma non riesco a convincermi più di tanto.
Lo sconsiglio vivamente a coloro che si annoiano facilmente all'inizio di un libro e non ne proseguono la lettura.
Forse comprerò il seguito.

Unika. La fiamma della vita 2012-04-04 16:38:05 Ginny

Opinione inserita da Ginny    04 Aprile, 2012

fantastico!

Semplicemente UNIKO! L'ho comprato perchè sono stata catturata dalla copertina e dalla trama. Mi piace molto! Non l'ho ancora finito, ma ho già preso il secondo per non dover rimanere in attesa... Ricco di colpi di scena, è molto bello anche perchè parla di amore, amicizia, brama di potere, fiducia in sè stessi, negli altri e nel futuro, fedeltà agli ideali... Pur essendo un fantasy è per certi versi molto realistico che narra fatti verosimili accaduti però in tempi, luoghi e personaggi fantastici: il tradimento... Ogni tanto fa anche delle riflessioni con un significato profondo: il fatto che si vive di emozioni, che il ragazzo che scopre di essere un angelo si sente un po' insicuro e non sa più chi è... Non posso dirvi troppo! Comunque è bellissimo! Leggetelo!

Libri fantasy di tutti i tipi e gli autori
Unika. La fiamma della vita 2011-05-18 20:33:00 black

Opinione inserita da black    18 Mag, 2011

Wow Wow!

Sono una lettrice accanita.
Soffro di insonnia e leggere mi aiuta ad affrontare la vita.
Leggo più o meno un libro a settimana. Non ho preferenze di genere, ma i miei preferiti sono i libri di azione e thriller.
Apprezzo Ken Follet e Dan Brown.
Ma mi lascio andare anche con storie sentimentali rosa shocking.
Mi sono fatta ammaliare dalla copertina di Unika e non ho resistito.
Pagina dopo pagina la storia mi ha preso... fino alla fine. Un libro intenso, per chi ama l'avventura, ma anche per chi vuole sentire il cuore che batte e non si vergogna di commuoversi.
Aspetto con ansia di leggere il secondo volume.

Unika. La fiamma della vita 2011-05-08 09:00:15 Lilith

Opinione inserita da Lilith    08 Mag, 2011

Bellissimo... e con i suoi difetti.

Mi è piaciuto molto questo libro. Buoni i personaggi, la scrittura è ottima, molto descrittiva e curata... avrei dato il voto massimo, se solo a volte non fosse esageratamente descrittiva, e non rallentasse la lettura.
Infatti la storia scorre abbastanza bene, ma la prima parte risulta spesso lenta e noiosa in alcuni punti.
Nonostante questo, la trama è originale, bella l'idea di creare questo mondo di angeli così particolari.
Il finale è avvincente, pieno di azione, anche se a differenza di come molti dicono io non vedo colpi di scena.
C'è giusto un avvenimento che può lasciare piacevolmente sorpresi per qualche secondo, ma trovo esagerato definirlo colpo di scena.
Per chi dei tre ragazzi custodisce la fiamma della vita... beh, è abbastanza prevedibile.
Un ultimo appunto sui difetti del libro : Unika.
Perfetta. Bellissima, capelli "biondissimi", dolce, simpatica, amata da tutti, forte, coraggiosa, profonda, intelligente, generosa, energica, determinata, decisa.
Insomma.
La Regina delle Mary Sue.

Unika. La fiamma della vita 2011-05-03 16:50:24 Fra87

1.8

Fra87 Opinione inserita da Fra87    03 Mag, 2011

Meglio passare oltre...

Il libro segue un filone fantasy/newage piuttosto distante da ciò a cui ero abituata. La trama non mi ha preso particolarmente, mi è parsa troppo forzata in certi punti e spesso paradossale (a volte sembra quasi che gli eventi accadano solo perchè sono necessari per il proseguimento della storia). Sul piano stilistico, inoltre, mi ha dato costantemente l'impressione di essere troppo prolisso, ripetitivo ed eccessivamente mieloso... Più che un romanzo fantasy, mi è parso di leggere un libro rosa a sfondo fantastico...Perplessa.

Unika. La fiamma della vita 2010-10-30 15:46:09 lucy951

lucy951 Opinione inserita da lucy951    30 Ottobre, 2010

Sorprendente...

Libro sorprendente.
Ti tiene incollato fino all'ultima pagina. E ogni capitolo ha un colpo di scena inaspettato.

E' classificato come libro per ragazzi, ma la storia, i personaggi, le ambientazioni e il ritmo della trama sono all'altezza dei migliori libri d'azione che io abbia mai letto.

All'interno della lotta tra il Bene e il Male, si susseguono storie e avvenimenti thrilling di grande impatto.
I sentimenti e le emozioni (positivi e negativi) sono il pilastro portante della storia e ti prendono fino a farti battere il cuore, arrabbiare, urlare, gioire.

Da leggere.

Libri Fantasy e libri di azione e di avventura
Unika. La fiamma della vita 2010-10-27 20:14:38 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    27 Ottobre, 2010

Vedremo cosa riserverà il prossimo

Unika. La fiamma della vita é il primo libro di una trilogia fantasy sugli Angeli per ragazzi. Dopo aver letto la trama e aver visto la copertina (semplicemente stupenda!) ero rimasta così intrigata che dovevo assolutamente leggerlo.
Il libro, anche se fa parte di una trilogia, ha un finale autoconclusivo (cosa positiva), naturalmente con i dovuti accorgimenti per un seguito.
Quello che mi ha colpito maggiormante, sono state le descrizioni evocative e suggestive di Sefira (il luogo dove risiedono gli Angeli), l'originalità nel descrivere l'organizzazione di queste creature, il dettaglio nel descrivere i combattimenti.
Purtroppo però, l'autore (o autrice) si é concentrato/a un pò troppo nel creare l'ambientazione giusta che ha messo un pò in secondo piano i dialoghi (molto pochi) e la caratterizzazione dei personaggi. Per esempio, avrei anche approfondito di più il dilemma interiore di uno dei protagonisti quando scopre la sua vera identità. Molto carina l'idea di inserire le immagini dei protagonisti all'inizio del libro.
La trama, invece, é avvincente, originale e imprevedibile. La prima parte é forse un pò più lenta (é una sorta d'introduzione quindi capita ben poco) ma la seconda è densa d'azione, più scorrevole e con qualche colpo di scena davvero inaspettato.
Il romanzo é raccontato in terza persona, attraverso gli occhi dei vari personaggi, pertanto il punto di vista cambia spesso ma stranamente non é così destabilizzante.
I temi trattati sono vari: l'amicizia, il tradimento, l'eterna lotta tra bene e male, spirito di sacrificio e tanto altro che vi lascerò scoprire.