Narrativa italiana Racconti Guida poco che devi bere

Guida poco che devi bere Guida poco che devi bere

Guida poco che devi bere

Richiamando i suggerimenti che lui, a sua volta, non ha mai ascoltato, rievocando le memorabili avventure tra i monti di Erto e la valle del Vajont, e le sbronze che hanno tagliato le gambe dei suoi compagni e le sue, Mauro Corona stila un elenco di consigli, anzi, di veri e propri comandamenti. Tenendosi volutamente alla larga da falsi moralismi, solleva un problema importante e lo affronta con la sua consueta ironia, regalandoci un vademecum agile e spassoso e dedicando a tutti noi, noi bevitori, un augurio irriverente ma profondamente saggio: "Bevete e divertitevi, ma non cancellate con l'alcol le vostre tracce".

Guida poco che devi bere 2013-12-22 07:34:14 Francesco

Opinione inserita da Francesco    22 Dicembre, 2013

Che noia!

Il titolo è di quelli che ti fanno sorridere e quindi invogliano alla lettura. Fortunatamente ho preso il libro in prestito in biblioteca perchè se no avrei rimpianto i soldi spesi. Un'accozzaglia di banalità che chiunque potrebbe dire anche senza passare anni a sbronzarsi, io dall'alto dei miei 20 anni scarsi ed avendo poca esperienza nel campo del bere pesante le so queste cose... che poi mi infili dentro degli aneddoti mi sta benissimo, alcuni sono divertenti, altri sono noiosi, sempre uguali (Bevuta -> Schianto a terra -> Rimpianto)... basta... Almeno lo stile stempera e fa sorridere e scivolare veloci le pagine. Ho trattenuto solo la frase finale, e non credo valga il libro : "Bevete e divertitevi, ma non cancellate con l'alcol le vostre tracce".

Buon natale!

Guida poco che devi bere 2013-11-29 16:52:14 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    29 Novembre, 2013

Meglio non bere, va là!!

Titolo spiritoso per un breve manuale dedicato al corretto modo di bere..
Eh, sì, Corona non si illude di poter distogliere i ragazzi dall'alcool in quanto "Pretendere che non bevano è come pretendere che non piova!", ma cerca di trasmettere il modo più giusto per farlo in modo da evitare conseguenze peggiori della sbornia del giorno dopo.

..e così troviamo alcuni consigli:
- Non mischiare mai le bevande o, se proprio non puoi farne a meno, parti con la bevanda con meno gradi per poi arrivare alla più forte.
- Evita bevande ghiacciate.
- Non metterti alla guida quando sei ubriaco, ma chiama un amico o i genitori.
- Non accettare passaggi da chi non conosci (potrebbe essere più ubriaco di te!).
E tanti altri..

Devo dire che mentre leggevo questo manuale condito con le diverse esperienze di Corona, ho pensato che nella vita ha avuto molta fortuna. Nel leggere le sue varie bevute, tra le quali quella, che mi è rimasta più in mente, quando ha mangiato un canarino intero e vivo, mi sono sentita triste..
Sì, triste è la parola giusta perché tutti quegli amici con cui Corona ha fatto queste bevute non ci sono più o perché caduti in un burrone o perché addormentati nel gelo della notte, ma comunque tutti uccisi dall'alcool.

Ho trovato lo stile di Corona un po' troppo ripetitivo. Ho percepito la sua solita ironia per l'umanità e per il mondo, ma la ripetizione eccessiva delle sue raccomandazioni ha fatto sì che, nonostante la brevità, questo manuale risultasse noioso.

Insomma un manuale per le bevute molto malinconico per i tempi andati che non torneranno più..

Meglio non bere, va là!!