Guida poco che devi bere

Guida poco che devi bere 2013-11-29 16:52:14 Elisabetta.N

2.3

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    29 Novembre, 2013

Meglio non bere, va là!!

Titolo spiritoso per un breve manuale dedicato al corretto modo di bere..
Eh, sì, Corona non si illude di poter distogliere i ragazzi dall'alcool in quanto "Pretendere che non bevano è come pretendere che non piova!", ma cerca di trasmettere il modo più giusto per farlo in modo da evitare conseguenze peggiori della sbornia del giorno dopo.

..e così troviamo alcuni consigli:
- Non mischiare mai le bevande o, se proprio non puoi farne a meno, parti con la bevanda con meno gradi per poi arrivare alla più forte.
- Evita bevande ghiacciate.
- Non metterti alla guida quando sei ubriaco, ma chiama un amico o i genitori.
- Non accettare passaggi da chi non conosci (potrebbe essere più ubriaco di te!).
E tanti altri..

Devo dire che mentre leggevo questo manuale condito con le diverse esperienze di Corona, ho pensato che nella vita ha avuto molta fortuna. Nel leggere le sue varie bevute, tra le quali quella, che mi è rimasta più in mente, quando ha mangiato un canarino intero e vivo, mi sono sentita triste..
Sì, triste è la parola giusta perché tutti quegli amici con cui Corona ha fatto queste bevute non ci sono più o perché caduti in un burrone o perché addormentati nel gelo della notte, ma comunque tutti uccisi dall'alcool.

Ho trovato lo stile di Corona un po' troppo ripetitivo. Ho percepito la sua solita ironia per l'umanità e per il mondo, ma la ripetizione eccessiva delle sue raccomandazioni ha fatto sì che, nonostante la brevità, questo manuale risultasse noioso.

Insomma un manuale per le bevute molto malinconico per i tempi andati che non torneranno più..

Meglio non bere, va là!!

Magari era sbronzo anche mentre scriveva questo capolavoro di squallore. E questo sarebbe uno scrittore da Premio Bancarella?! Mah.
C.U.B.
30 Novembre, 2013
ahahahah Cristina !!!!
Elisabetta ma lo hai comprato o preso in biblio questo libro ?
IO ne ho letto solo uno di Corona e sinceramente non mi piace come scrive.
Elisabetta.N
02 Dicembre, 2013
Mio marito adora Corona (quindi a casa ho tutti i suoi libri...) e dato la dimensione ho provato a leggerlo anch'io... beh, devo dire che di suo ho letto "Le voci del bosco" che mi è piaciuto molto perché fa una similitudine tra l'uomo e la natura molto verosimile e azzeccata a mio parere.. solitamente è molto critico verso l'umanità, soprattutto la modernità e sprona sempre il lettore a tornare alle origini, al lavoro manuale, ma qui manca tutto questo..
Ho letto anche "la casa dei 7 ponti".. molto carino ma nulla più..
Non è il mio autore preferito, ma ogni tanto gli do una possibilità.. Diciamo che scrive come parla (e questo si nota molto), quindi o piace o non piace..
@Cristina: in teoria non beve più.. in teoria.. Ma sai una cosa? se i suoi primi scritti li ha fatti sotto i fumi dell'alcool o nel dopo-sbornia, lo preferisco quando beve ;-)