Narrativa italiana Racconti Il caffè sospeso

Il caffè sospeso Il caffè sospeso

Il caffè sospeso

La presentazione e le recensioni di "Il caffè sospeso. Saggezza quotidiana in piccoli sorsi", racconti di Luciano De Crescenzo editi da Mondadori. La saggezza spesso si nasconde nelle cose comuni, quotidiane. E gustose, come un caffè. Quella sul caffè sospeso è una delle chicche di pensiero raccolte in questo libro, fatto di aneddoti, riflessioni, parabole e altri pezzetti di vita di tutti i giorni che si trasformano, grazie al magico tocco di Luciano De Crescenzo, in solletico per il cervello. D'altra parte De Crescenzo è un maestro indiscutibile nell'arte di mescolare alto e basso, nel mostrarci la filosofia anche nei posti in cui non avevamo mai pensato che fosse. E così, un piccolo sorso dopo l'altro, ci si trova immersi come per magia nell'atmosfera dell'Atene dei grandi filosofi a parlare di Epicuro e computer, Platone e Internet, Pitagora e il burocratese, mentre Socrate discute con Fedone di fast food e viene sbeffeggiato da un ragazzotto poco riguardoso.

4.9

Il caffè sospeso 2011-09-25 08:49:57 Valeria Rago

Opinione inserita da Valeria Rago    25 Settembre, 2011

La vita vista da "lui".

Saggezza quotidiana? Filosofia popolare? Non sono sicura di cosa sia, so solo che quando Luciano De Crescenzo mi spiega la vita, tutto mi appare più semplice, più chiaro e riesco a sorridere anche delle grandi contraddizioni del mondo moderno. In questo caso lo scrittore napoletano ci somministra "pillole" di saggezza, i temi trattati sono estremamente vari ma ognuno viene affrontato con originalità, ironia e grande disincanto. Il buon senso laborioso del popolo napoletano emerge spessissimo, dal posteggiatore che non suona per non disturbare, alla bancarella di "scarpe scompagnate" di Spaccanapoli, passando attraverso i mestieri più incredibili, nati dalla genialità e dalla storica capacità di arrangiarsi dei napoletani. De Crescenzo, poi, ci da il suo punto di vista su tutto quello che è tipico del mondo moderno, dai computer ai telefoni cellulari, di cui è nemico giurato, dall'immondizia al fastidio verso l'atteggiamento e le decisioni di molti dei nostri politici. Le idee dell'autore sono sempre lucide, pratiche, dettate dalla voglia di semplificare le cose e renderle più giuste per tutti; uno di noi, insomma, uno del popolo che fa sentire la propria voce e che, spesso, ci fa apparire semplici, quasi banali, problemi ritenuti irrisolvibili. Su tutto, però, c'è sempre lei, il grande amore di De Crescenzo, la sua guida nella vita quotidiana, la sua lente d'ingrandimento sui particolari più minuti della realtà: la filosofia. Socrate che va al fast food o che difende i saccopelisti, il motivo per cui Parmenide è considerato il padre della filosofia, ma anche Zenone, Aristotele... le idee dei grandi pensatori adattate per spiegare l'epoca contemporanea, ecco come rendere attuali personaggi spesso considerati dagli studenti noiosi o superati. In fin dei conti, insomma, il messaggio di De Crescenzo è lo stesso di sempre: è attraverso la cultura, la curiosità intellettuale e l'uso intelligente della filosofia che saremo in grado di superare gli ostacoli della vita, nulla potrà fiaccare il nostro animo!

Se amate De Crescenzo leggete questo libro!
Il caffè sospeso 2009-09-25 23:31:43 silvana

Opinione inserita da silvana    26 Settembre, 2009

bellissimo

Filosofia descritta e spiegata nelle azioni di tutti i giorni, come è solito trattare Luciano! Descrizione del Napoletano "buono", quello di cuore, come ce ne sono tanti! dovrebbero leggerlo tutti. Scrittura veloce.

Il caffè sospeso 2008-05-19 01:06:50 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    19 Mag, 2008

Il senso della vita

Mai come in questo caso il titolo che ho scelto per recensire questo libro, l'ultimo di De Crescenzo, è indicativo. In effetti leggere De Crescenzo significa dare un senso alla vita di tutti e di ciascuno. E questa volta possiamo farlo consolandoci anche con caffè napoletano.

In effetti leggere De Crescenzo è come calarsi dentro la vita preparandosi a conoscerla da più punti di vista. Perchè questo è il segreto di chi ama Napoli e i libri che Luciano De Crescenzo ci scrive sopra.

Le scarpe spaiate, le disgrazie, l'ozio, il dubbio, la "immonditia", il grande fratello, la libridine, Aristippe e internet, il computerese che va a letto col PC, Dante e Pippo, Gregorio XIII e Sabrina Ferilli, la nascita dell'uomo con la pizza, il terrorista con la smorfia, l'incomunicabilità dei maccheroni, i sogni a prezzi stracciati, sono solo alcuni dei temi di cui Luciano si occupa con leggerezza ed eleganza, profondità e raziocinio, logica e pragmatismo.

Il mondo diventa più leggero, vivibile, anche attraente e gioioso, dopo di avere bevuto questi sorsi di saggezza antica filtrati attraverso la lente del presente, serviti in tazzine di caffè come solo a Napoli sanno fare: amaro, nero e ristretto.

Tutti i libri scritti da De Crescenzo