Il caffè sospeso

Il caffè sospeso 2011-09-25 08:49:57 Valeria Rago

Opinione inserita da Valeria Rago    25 Settembre, 2011

La vita vista da "lui".

Saggezza quotidiana? Filosofia popolare? Non sono sicura di cosa sia, so solo che quando Luciano De Crescenzo mi spiega la vita, tutto mi appare più semplice, più chiaro e riesco a sorridere anche delle grandi contraddizioni del mondo moderno. In questo caso lo scrittore napoletano ci somministra "pillole" di saggezza, i temi trattati sono estremamente vari ma ognuno viene affrontato con originalità, ironia e grande disincanto. Il buon senso laborioso del popolo napoletano emerge spessissimo, dal posteggiatore che non suona per non disturbare, alla bancarella di "scarpe scompagnate" di Spaccanapoli, passando attraverso i mestieri più incredibili, nati dalla genialità e dalla storica capacità di arrangiarsi dei napoletani. De Crescenzo, poi, ci da il suo punto di vista su tutto quello che è tipico del mondo moderno, dai computer ai telefoni cellulari, di cui è nemico giurato, dall'immondizia al fastidio verso l'atteggiamento e le decisioni di molti dei nostri politici. Le idee dell'autore sono sempre lucide, pratiche, dettate dalla voglia di semplificare le cose e renderle più giuste per tutti; uno di noi, insomma, uno del popolo che fa sentire la propria voce e che, spesso, ci fa apparire semplici, quasi banali, problemi ritenuti irrisolvibili. Su tutto, però, c'è sempre lei, il grande amore di De Crescenzo, la sua guida nella vita quotidiana, la sua lente d'ingrandimento sui particolari più minuti della realtà: la filosofia. Socrate che va al fast food o che difende i saccopelisti, il motivo per cui Parmenide è considerato il padre della filosofia, ma anche Zenone, Aristotele... le idee dei grandi pensatori adattate per spiegare l'epoca contemporanea, ecco come rendere attuali personaggi spesso considerati dagli studenti noiosi o superati. In fin dei conti, insomma, il messaggio di De Crescenzo è lo stesso di sempre: è attraverso la cultura, la curiosità intellettuale e l'uso intelligente della filosofia che saremo in grado di superare gli ostacoli della vita, nulla potrà fiaccare il nostro animo!

Se amate De Crescenzo leggete questo libro!

da leggere!! =)
AndreaDm
26 Settembre, 2011
il caffè sospeso, per chi non lo conosce, è quella antica tradizione napoletana dove chi era benestante era solito offrire un caffè sospeso dopo aver preso il proprio al bar. In pratica, pagava un caffè in più, offerto a chi non aveva soldi per pagarselo.