Ora mi vedi Ora mi vedi

Ora mi vedi

È notte fonda e Lacey Flint, una detective della polizia di Londra, si sta dirigendo alla propria auto nella zona sud della città quando all'improvviso si trova di fronte una donna che, orrendamente pugnalata, le muore tra le braccia. A questo omicidio ne seguono presto altri e lei si rende conto che ricalcano esattamente quelli compiuti da Jack Lo Squartatore. Ora mi vedi è un moderno romanzo gotico, ben costruito e pieno di suspense, pregi che hanno consentito all'autrice di imporsi con pieno merito sulla scena internazionale.

Ora mi vedi 2012-08-22 21:23:21 occhiobionico

Opinione inserita da occhiobionico    22 Agosto, 2012

alti e bassi

Difficile, ormai, leggere un libro, ascoltare una canzone o vedere un film che spicchi di originalità. Anche in questo caso del resto, per quanto il libro sia sufficientemente valido da un punto di vista della scorrevolezza e dall'intreccio, la storia si regge, almeno in gran parte, sugli omicidi ispirati a un "mito" del passato come Jack lo Squartatore. I personaggi hanno una loro identità piuttosto precisa e non si fa fatica ad affezionarsi alla detective Flint e a chi le ruota attorno.
Ho trovato estremamente avvincente la prima parte della storia; al contrario, a metà la Boston ci svela in maniera piuttosto seccante l'assassino, il ché, personalmente, mi ha tolto parecchio entusiasmo nel leggere la seconda parte, che oltretutto mi è sembrata leggermente forzata e confusa in alcuni passaggi. Il finale è sicuramente vicino all'essere un colpo di scena, per quanto intuibile anche durante la lettura.
Un thriller discreto e piacevole. Di certo non un capolavoro

thriller gotici

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia