Narrativa straniera Narrativa per ragazzi La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia

La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia

La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia

La trama e le recensioni di La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia, romanzo di Catherynne Valente edito da Sperling & Kupfer. A dodici anni, Settembre vive una vita normalissima nella fin troppo tranquilla cittadina di Omaha, in Nebraska. In realtà, da sempre sogna una vera avventura. Così, il giorno in cui un distinto signore bussa alla sua finestra e, presentatosi come il magico Vento Verde, le propone di partire per un fantastico viaggio fino a Fairyland, Settembre accetta senza esitazioni. Non lo avreste fatto anche voi? Dopo l'emozionante viaggio in sella a un leopardo che vola, Settembre si ritrova catapultata su Fairyland - sola, perché il magico Vento Verde non può mettere piede sull'isola, governata da una capricciosa e crudele Marchesa che tiranneggia i suoi sudditi. Soltanto Settembre può aiutare il popolo di Fairyland, ritrovando l'antico scrigno nascosto da qualche parte in una foresta incantata. Un compito tutt'altro che facile, denso di pericoli e di prove da superare, in cui però verrà aiutata dai molti nuovi amici che la sua generosità le ha procurato, in particolare da un drago alato con la passione per i libri e da un misterioso ragazzo di nome Sabato. E alla fine, dopo mille avventure, Settembre - che sognava di viverne una sola! - grazie al suo cuore grande, al coraggio e all'immaginazione riuscirà ad avere la meglio sulla cattiveria, l'avidità e la superbia che regnano a Fairyland, salvando così per tutti i bambini il mondo della Fantasia.

Catherynne M.Valente, autrice di romanzi e svariate raccolte di poesie, ha iniziato a scrivere le avventure di Settembre sul web, a puntate. La storia ha conquistato subito molti lettori appassionati, l'interesse dei media e importanti riconoscimenti letterari, tra cui il prestigioso Andre Norton Award. Catherynne vive su un'isola al largo delle coste del Maine con il marito, due cani e un gigantesco gatto.

2.5

La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia 2013-02-06 21:19:08 Elisabetta.N

2.5

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    06 Febbraio, 2013

The Girl Who Circumnavigated Fairyland

Ci sarebbe molto da dire su questo libro..
Mi ha ricordato un sacco altri libri come "Alice nel paese delle Meraviglie" o anche "Il leone, la strega e l'armadio" e anche altri che non sto ad elencare..
Certamente un libro fantastico, ma un libro per bambini?
Non lo so..
La protagonista è September, una bambina di 11 anni che un bel giorno decide di accettare un offerta e di partire alla volta di Fairyland, alla ricerca di avventure.
Un percorso lungo e tortuoso dove la nostra protagonista incontra diversi amici, tutti pronti ad aiutarla anche quando le cose sembrano mettersi proprio male..
Una bambina coraggiosa, generosa, gentile e simpatica, ma "heartless".
Questa parola mi è rimasta particolarmente impressa, perchè inizialmente viene spiegato che tutti i bambini sono letteramente senza cuore ed è questo che permette di partire per magiche avventure o di essere spericolati.. Ma poi September decide spontaneamente di prendere la strada "lose your heart"..

Lo stile mi ha lasciato un po' sorpresa.. Ho avuto l'impressione a volte che la scrittrice non sia riuscita a inserire una particolare frase in un contesto e quindi è stata obbligata a inserisi con prepotenza nella storia altrimenti raccontata dal punto di vista della protagonista. Forse non è così, ma a me ha dato questa impressione.
Devo anche sottolineare che ho letto questo libro in lingua originale e ho trovato le descrizioni molto lunghe e complesse, piene di vocaboli che non conoscevo.. Le immagini che mi suscitavano erano ben delineate, ma che fatica leggere!! Quindi non ho apprezzato particolarmente queste descrizioni e, proprio per questo, direi che non è esattamente un libro per bambini, ma questa è solo la mia opinione...

Infine un piccolo commento sul titolo: ma quanto è lungo?(Titolo originale: The Girl Who Circumnavigated Fairyland in a Ship of Her Own Making)
Devo dire che però incuriosisce parecchio e non vedevo l'ora di arrivare al punto della barca...

Riassumendo però non mi è piaciuto molto, soprattutto all'inizio dove le continue peripezie e vagabondaggi sembravano solamente un modo per allungare la storia.. La fine invece ha avuto un bel ritmo, ma solo negli ultimi capitoli che ho divorato..
Buona lettura!