La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia

La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia 2013-02-06 21:19:08 Elisabetta.N

2.5

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    06 Febbraio, 2013

The Girl Who Circumnavigated Fairyland

Ci sarebbe molto da dire su questo libro..
Mi ha ricordato un sacco altri libri come "Alice nel paese delle Meraviglie" o anche "Il leone, la strega e l'armadio" e anche altri che non sto ad elencare..
Certamente un libro fantastico, ma un libro per bambini?
Non lo so..
La protagonista è September, una bambina di 11 anni che un bel giorno decide di accettare un offerta e di partire alla volta di Fairyland, alla ricerca di avventure.
Un percorso lungo e tortuoso dove la nostra protagonista incontra diversi amici, tutti pronti ad aiutarla anche quando le cose sembrano mettersi proprio male..
Una bambina coraggiosa, generosa, gentile e simpatica, ma "heartless".
Questa parola mi è rimasta particolarmente impressa, perchè inizialmente viene spiegato che tutti i bambini sono letteramente senza cuore ed è questo che permette di partire per magiche avventure o di essere spericolati.. Ma poi September decide spontaneamente di prendere la strada "lose your heart"..

Lo stile mi ha lasciato un po' sorpresa.. Ho avuto l'impressione a volte che la scrittrice non sia riuscita a inserire una particolare frase in un contesto e quindi è stata obbligata a inserisi con prepotenza nella storia altrimenti raccontata dal punto di vista della protagonista. Forse non è così, ma a me ha dato questa impressione.
Devo anche sottolineare che ho letto questo libro in lingua originale e ho trovato le descrizioni molto lunghe e complesse, piene di vocaboli che non conoscevo.. Le immagini che mi suscitavano erano ben delineate, ma che fatica leggere!! Quindi non ho apprezzato particolarmente queste descrizioni e, proprio per questo, direi che non è esattamente un libro per bambini, ma questa è solo la mia opinione...

Infine un piccolo commento sul titolo: ma quanto è lungo?(Titolo originale: The Girl Who Circumnavigated Fairyland in a Ship of Her Own Making)
Devo dire che però incuriosisce parecchio e non vedevo l'ora di arrivare al punto della barca...

Riassumendo però non mi è piaciuto molto, soprattutto all'inizio dove le continue peripezie e vagabondaggi sembravano solamente un modo per allungare la storia.. La fine invece ha avuto un bel ritmo, ma solo negli ultimi capitoli che ho divorato..
Buona lettura!