La corona del Doge La corona del Doge

La corona del Doge

La presentazione e le recensioni di La corona del Doge, opera di Steve Stevenson edita da De Agostini. Agatha Mistery, londinese, 12 anni, uno spiccato senso del mistero e dell’avventura, un’incredibile memoria fotografica e un grande desiderio: diventare scrittrice di libri gialli. Larry Mistery, suo cugino, 14 anni, supertecnologico, abbastanza imbranato, iscritto alla Eye School, la più celebre scuola di detective del mondo, per la quale superare un esame significa: risolvere un caso! Questo caso porta i due cugini nientemeno che a Venezia: una prestigiosa casa di assicurazioni inglese ha affidato alla Eye International le indagini sul furto di un prezioso Cappello del Doge, rubato alla famiglia Modigliani in una sera di carnevale.

La corona del Doge 2013-02-21 19:22:28 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    21 Febbraio, 2013

DETECTIVE IN ERBA.

Ecco un bel modo per avviare i ragazzi alla lettura dei gialli.
"La corona del Doge"è uno dei sette libri per ragazzi , che fanno parte della collana "Agatha Mistery" di Sir Steve Stevenson.
Ognuno dei libri è ambientato in sette paesi diversi del mondo, situati in quattro continenti diversi.
Io ho scelto il libro suddetto perchè la vicenda si svolge nella nostra bellissima Venezia.
I protagonisti sono una ragazzina londinese di nome Agatha, il cugino Larry ( esperto conoscitore anche di fisiognomica facciale), il maggiordomo Mr Kent, il gatto Watson e il cugino veneziano Marco.
Aghata è un'aspirante detective e assieme ai suoi compagni deve cercare di risolvere un caso di furto avvenuto in una casa nobiliare veneziana.
Durante la lettura i ragazzi possono acquisire conoscenze relative alle caratteristiche tipiche di Venezia; hanno la possibilità di immedesimarsi in una bellissima storia e provare a carpire , assieme ai protagonisti, gli indizi che via via emergono.
La ricerca da "detective" è ritenuta molto utile anche per sviluppare le capacità logiche e riflessive e avviano i ragazzi ad acquisire strategie investigative che possono essere trasversalmente essere anche applicate in altri ambiti applicativi scolastici, come per esempio l'utilizzo della strategia del "problem solving", metodologia che aiuta la risoluzione dei problemi matematici.
E' un metodo che aiuta i ragazzi a risolvere i problemi da veri protagonisti e in modo simpatico e giocoso.
Non posso che consigliare vivamente la lettura di questi libretti che portano i ragazzi anche ad una conoscenza pluriculturale.
I titoli degli altri libri sono:
"L'enigma del faraone"
"La perla del Bengala"
"La spada del re di Scozia"
"Furto alle cascate del Niagara"
"Omicidio sulla Tour Eiffel"
"Il tesoro del Bermuda"

P.S. Ringrazio i miei alunni per avermeli consigliati...tra loro hanno spopolato...
Buona lettura da Pia.

Ai ragazzi a partire dai nove anni .