La corona del Doge

La corona del Doge 2013-02-21 19:22:28 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    21 Febbraio, 2013

DETECTIVE IN ERBA.

Ecco un bel modo per avviare i ragazzi alla lettura dei gialli.
"La corona del Doge"è uno dei sette libri per ragazzi , che fanno parte della collana "Agatha Mistery" di Sir Steve Stevenson.
Ognuno dei libri è ambientato in sette paesi diversi del mondo, situati in quattro continenti diversi.
Io ho scelto il libro suddetto perchè la vicenda si svolge nella nostra bellissima Venezia.
I protagonisti sono una ragazzina londinese di nome Agatha, il cugino Larry ( esperto conoscitore anche di fisiognomica facciale), il maggiordomo Mr Kent, il gatto Watson e il cugino veneziano Marco.
Aghata è un'aspirante detective e assieme ai suoi compagni deve cercare di risolvere un caso di furto avvenuto in una casa nobiliare veneziana.
Durante la lettura i ragazzi possono acquisire conoscenze relative alle caratteristiche tipiche di Venezia; hanno la possibilità di immedesimarsi in una bellissima storia e provare a carpire , assieme ai protagonisti, gli indizi che via via emergono.
La ricerca da "detective" è ritenuta molto utile anche per sviluppare le capacità logiche e riflessive e avviano i ragazzi ad acquisire strategie investigative che possono essere trasversalmente essere anche applicate in altri ambiti applicativi scolastici, come per esempio l'utilizzo della strategia del "problem solving", metodologia che aiuta la risoluzione dei problemi matematici.
E' un metodo che aiuta i ragazzi a risolvere i problemi da veri protagonisti e in modo simpatico e giocoso.
Non posso che consigliare vivamente la lettura di questi libretti che portano i ragazzi anche ad una conoscenza pluriculturale.
I titoli degli altri libri sono:
"L'enigma del faraone"
"La perla del Bengala"
"La spada del re di Scozia"
"Furto alle cascate del Niagara"
"Omicidio sulla Tour Eiffel"
"Il tesoro del Bermuda"

P.S. Ringrazio i miei alunni per avermeli consigliati...tra loro hanno spopolato...
Buona lettura da Pia.

Ai ragazzi a partire dai nove anni .

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Venezia e un maggiordomo. Il giallo è quasi fatto! :)
Agatha ... come Agatha Christie.
Bellissima segnalazione, se proviene da ragazzi che leggono vale doppio. L'amore per la lettura, immagino, la trasfondi tu, ai tuoi ragazzi.
21 Febbraio, 2013
Grazie Bruno.
petra
22 Febbraio, 2013
Grazie davvero Pia, per la bella segnalazione....regalare un libro ai miei nipotini è sempre impresa ardua, anche se loro amano leggere....un consiglio come il tuo è doppiamente utile. Grazie!:)))
Sharma
22 Febbraio, 2013
Quasi quasi lo compro per me!Grazie Pia!
Hope
22 Febbraio, 2013
Hai fatto venire voglia di leggerlo anche a me!
22 Febbraio, 2013
Grazie Federica, Sharma e Hope...in effetti anche per me è stato un piacere leggerlo...poco impegnativo per noi, ma carino...davvero.
E spero tanto, come hai asserito anche tu Federica, possa essere un bel regalo per i vostri figli...nipoti...piccoli amici...
GLICINE
22 Febbraio, 2013
Sempre precisa ed esaustiva.... Mio figlio non ha acquisito la mia stessa passione, ma quasi, quasi.... glielo regalo!
Grazie Francesca.
Sarebbe bello se gli piacesse; magari fagli scegliere quello della serie che lo intriga di più...Io trovo che sono davvero molto istruttivi...se lo leggerà, poi fammi sapere. Ai miei alunni più di tutti è piaciuto quello che ho recensito, ma hanno detto che sono molto belli anche gli altri.
Ciaoooo!!!!!
GLICINE
Affare fatto! Lo cercherò!! Ciao Pia
Il gatto Watson??? :) Lo voglio leggereeeeee!!! Brava Pia e bravi i tuoi alunni!! :)
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2