Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Tutta la verità su Gloria Ellis
 

Tutta la verità su Gloria Ellis Tutta la verità su Gloria Ellis

Tutta la verità su Gloria Ellis

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice


Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. E per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un'avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte - senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno - per una folle e romantica fuga attraverso l'Inghilterra. All'inizio tutto è come lei se l'era immaginato: un'esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, si ritrova molto lontana da casa. Forse troppo lontana.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
5.0  (2)
Piacevolezza 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Tutta la verità su Gloria Ellis 2016-09-07 08:06:19 Christy Unbuonlibro
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    07 Settembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alla ricerca della libertà

Spinta dalla curiosità di scoprire letteralmente Tutta la verità su Gloria Ellis ho iniziato subito a leggere il libro, ritrovandomi dopo un paio di ore all’ultima pagina, senza che me ne accorgessi.

Quella raccontata da Martyn Bedford è una storia intricata, che porta il lettore a percorrere un viaggio insieme ai protagonisti, all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina. Alla ricerca della propria libertà.
Gloria Ellis ha quindici anni, è una ragazza tranquilla. Va a scuola, torna, mangia, dorme e poi tutto ricomincia. Questo finché la sua solita routine non viene interrotta dall’entrata in scena di Uman, un ragazzo alto e scuro di carnagione, che fino dalla sua comparsa in aula, come nuovo studente, riesce a calamitare tutte le attenzioni su di sé. Andando contro le regole della scuola e rispondendo male ai professori, senza che questi ribattano. Sembrano quasi ipnotizzati, così come tutti coloro che entrano a contatto con il ragazzo.
Anche io leggendo mi sono sentita attirare da Uman, mi è sembrato essere sotto ipnosi durante tutta la lettura, così come tutti gli altri personaggi. Sarà per questo che non sono riuscita a staccarmi dalle pagine del libro.
Ma Uman sembra avere un effetto differente su Gloria. Sembra capirla e riuscire a far emergere il suo vero io, la sua voglia di andare contro la normalità, essere libera e fuggire dalla sua solita vita, monotona e piatta. È proprio così che fuggono, insieme, con pochi soldi e guidati dal destino o caso, decidete voi come chiamarlo.
Il lettore conoscerà Gloria nella stazione di polizia, il giorno dopo il suo ritrovamento. Ma dove è stata Gloria nelle due settimane precedenti? Cosa le ha fatto Uman?
Inizia così il racconto della protagonista. Per tutta la durata del libro sarà Gloria con una sorta di monologo, interrotto da poche scene, a descrivere giorno dopo giorno la sua “fuggitività”, così hanno deciso di chiamarla lei e Uman.
Tutta la verità su Gloria Ellis è un mix tra un romanzo di avventura, un giallo e uno young adult.
L’indagine iniziale sembra voler portare ad una verità terribile sul rapporto tra Uman e Gloria, ma nessuno sa cosa sia successo tra i due realmente. Per buona parte del libro il lettore si sentirà trasportare dai protagonisti lungo il loro viaggio, ma nello stesso momento è consapevole che quella fuga è sbagliata ed egoista. Hanno solo quindici anni e i genitori di Gloria sono spaventati.
Ho amato tutti i protagonisti, inizialmente avevo timore di Uman, ma più avanti ho iniziato a tifare per lui e invidiarlo per certi versi. Invece ho trovato Gloria troppo cresciuta, certi suoi pensieri mi sembrano scontrarsi con la sua età, mentre altre volte sembra comportarsi come una bambina viziata. Ma credo che il suo comportamento sia dettato solo dall’amore che prova nei confronti del ragazzo.
Infine l’ispettore Ryan, ha poco spazio nella storia, ma credo sia di fondamentale importanza per far aprire Gloria e farle raccontare tutto.

Tutta la verità su Gloria Ellis è un libro ipnotico, così come lo stesso Uman. Descrive una storia piena di momenti adrenalinici, che terranno i lettori incollati alle pagine, catturati dal racconto di Gloria. Consiglio questo libro ai lettori di young adult, ma anche a tutti coloro che vogliono vivere un’avventura in compagnia dei due protagonisti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Tutta la verità su Gloria Ellis 2016-07-09 11:49:51 Pupottina
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    09 Luglio, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pazzi di vita e di tutto subito

Fantastico romanzo a metà strada tra lo young adult e il thriller psicologico.
Il romanzo di Martyn Bedford narra la fuga di Gloria e Uman, partendo dalla fine della loro storia on the road. La detective, che si occupa della loro misteriosa scomparsa, deve rimettere insieme tutti i tasselli per portare a galla la verità prima che sia troppo tardi.
È un romanzo introspettivo e psicologico. Le idee di Jack Kerouac, in TUTTA LA VERITA' SU GLORIA ELLIS, sono ancora attualissime ed infiammano l'anima della giovane Gloria, che è infelice pur non rendendosene pienamente conto.
Quando nella sua scuola arriva un ragazzo egocentrico, eccentrico e bellissimo, Uman, qualcosa in lei cambia. Lui riesce a portare alla luce le inquietudini che Gloria non sa di provare e, con le sue idee, infiamma la monotonia esistenziale della ragazza. La vita di Gloria è come quella di tante ragazze della sua età, fatta di scuola e famiglia.
Però, quando nelle loro vite irrompe una ventata di libertà, Gloria e Uman ne restano travolti e, senza averlo programmato, partono per un'avventura che li cambierà profondamente. Le loro esistenze non saranno più le stesse. Ogni cosa ne risulterà sconvolta.
Tuttavia Gloria conosce appena Uman e non immagina quanti segreti nasconde quel ragazzo tanto interessante e quanto sia pericolosa la strada che decidono di percorrere insieme.
"Perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano... bruciano... bruciano come favolosi fuochi artificiali."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Lena e la tempesta
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Canta, spirito, canta
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
Un caso speciale per la ghostwriter
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Le maledizioni
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Ogni riferimento è puramente casuale
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Alba nera
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Chiedi alla notte
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Cose più grandi di noi
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Cronaca nera
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Mars room
Valutazione Redazione QLibri
 
2.8
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
La macchina del vento
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La gabbia dorata
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri