L'isola degli animali L'isola degli animali

L'isola degli animali

Sono gli anni che precedono la seconda guerra mondiale e l’eccentrica famiglia inglese dei Durrell vive oziosamente sull’isola greca di Corfù.

L'isola degli animali 2013-02-27 14:08:55 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    27 Febbraio, 2013

La mia famiglia e altri animali atto 2

Il mitico Durrell ci propone la seconda parte, il continuato della mia Famiglia e altri animali, libro che ho amato e che tutt'ora regalo alle persone cui tengo.
Un libro molto dolce, dai toni tenui e caldi di Corfù dove tutto è magico e dove gli animali di ogni specie non passano indifferenti all'occhio curioso del piccolo Durrell.
Un bambino un po eccentrico e curioso che passa il suo tempo ad esplorare questa florida isola e a portarsi a casa animali di molte specie, alcune anche pericolose.
Un libro che parla di animali ma soprattutto della famiglia, di questo nucleo sicuro e protetto e che vive in questa bellissima isola dove anche i Corfioti sono famosi per le loro eccintrici abitudini.
Mi piace poter aprire uno dei libri di Durrel e avere subito l'impressione di venire catapultata insieme a lui e ai suoi cani (Roger, Vomito e Pipì) fra gli ulivi, a spasso per le bellissime spiagge e a bordo dell'Opima-Culandrona (barca che suo fratello Leslie gli ha regalato) a perlustrare il mare.
Si ha come la sensazione di sentire la calma del mare nell'ora della siesta, il rumore del vento che passa fra gli ulivi e il calore del sole che penetra nella pelle.
Adoro i personaggi che Durrell descrive e che incontra durante la sua giovinezza ma più di tutti adoro sua madre.
Così semplice e quasi marginale è il perno portante della famiglia e fonte di mille risate.
Come sempre, trovo che la scrittura di Durrell sia fluida e scorrevole e di facile empatia, alla portata di tutti.
A volte però, si perde in descrizioni dettagliate, un po noiose e secondo me questo è dovuto al fatto che più si va avanti nella lettura più si vorrebbero avere racconti della sua famiglia e forse (dico forse) meno sugli animali.
Mi ha fatto ridere moltissimo, mi ha divertito e portato a conoscenza di molti aspetti naturali che non conoscevo.
Lo consiglio perchè ne vale la pena farsi un giro nelle spiagge di Corfù, soprattutto quando fuori piove e si ha voglia di sognare un po.

Le ossa parlano

Annientare