Notti africane Notti africane

Notti africane

La presentazione e le recensioni di Notti africane, opera di Kuki Gallmann edita da Mondadori. Non è un romanzo, ma la storia di una donna che sembra nata per essere la protagonista di un romanzo. Dalla quieta atmosfera di Venezia al feroce incanto dell'Africa. Affrontando grandi tragedie personali e difficoltà di ogni genere, l'autrice ha trovato la forza di continuare e di trasmettere alla giovane figlia la propria straordinaria fede nella vita.

Notti africane 2012-05-26 13:42:09 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    26 Mag, 2012

Racconti africani

Dopo aver letto “Sognavo l’Africa” ho deciso di intraprendere anche questa lettura.
Anche questo libro era stato scritto in inglese, ma diversamente dal precedente l’autrice ha deciso di tradurlo lei stessa. Infatti Kuki decide di scusarsi con i suoi lettori perché non ricorda più così bene la grammatica italiana.

In questa “antologia”, come nel precedente libro, sono riuscita a percepire i suoni, i profumi ed i colori caldi del magnifico continente africano.

Si tratta di una specie di diario composto da 21 racconti di viaggio che approfondiscono il precedente libro. Ogni racconto parte con una piccola frase oppure un aforisma che li caratterizza e li introduce.

In alcuni punti è molto triste, ma altrettanto pieno di vita in altri.

Si legge con molta facilità, ha un buon ritmo, è molto scorrevole, infatti in poco più di un’ora sono riuscita a terminarlo.

Kuki ci fa scoprire altri stralci della sua vita in Africa dopo la morte del suo secondo marito e del primogenito Emanuele.
Ci parla della piccola e dolce Sveva, sua figlia.

Sicuramente leggerò anche gli altri libri di questa scrittrice siccome grazie a lei sono riuscita a provare moltissime emozioni ed a percepire delle meravigliose sensazioni.

Cosa aggiungere? Vi auguro buona lettura!

“Come le maree andiamo, veniamo, lasciando la memoria delle nostre orme sulla dura superficie delle nostre vite. Chi resta, guarda quelle tracce in silenzioso rispetto, e cerca di evocare da loro, con cura e tenerezza, le fragili, amate figure, dalla nebbia del tempo.”

Sognavo l'Africa