Narrativa straniera Racconti di viaggio Una città o l'altra. Viaggi in Europa

Una città o l'altra. Viaggi in Europa Una città o l'altra. Viaggi in Europa

Una città o l'altra. Viaggi in Europa

Una delle piccole meraviglie del mio viaggio in Europa fu scoprire che il mondo poteva essere tanto vario da originare modi diversi di fare in pratica le stesse identiche cose, tipo mangiare e bere e acquistare biglietti per il cinema. Mi affascinava come gli europei potessero essere tanto uguali tra loro – a tal punto da risultare al contempo universalmente intellettuali e cerebrali, guidare auto minuscole e vivere in piccole case di città antiche, amare il calcio... – pur rimanendo così eternamente e sorprendentemente diversi. Una città o l’altra è il diario di viaggio di Bill Bryson, curiosissimo e acuto turista che, tra corriere che non arrivano mai e treni superaffollati di varia umanità, in balia di autisti dall’istinto omicida e di albergatori stravaganti, attraversa da Nord a Sud l’Europa partendo da Hammerfest, la città più settentrionale del mondo, per arrivare fino a Istanbul, alle porte dell’Oriente. In mezzo, per fissare ognuna delle tappe successive, sul taccuino del viaggiatore finiscono inedite istantanee di alcune tra le più suggestive città europee, scorci di monumenti, ritratti di personaggi irripetibili, insieme a contrattempi esilaranti, inevitabili incidenti di percorso, osservazioni acute, disavventure gastronomiche, flashback dei viaggi precedenti...

Una città o l'altra. Viaggi in Europa 2019-09-02 06:19:13 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Settembre, 2019

A zonzo per l'Europa

Autore ironico e divertentissimo, che ci racconta la storia del suo secondo viaggio, condotto da adulto ed in solitario, attraverso l’Europa. A tappe. Toccando diverse grandi città, dalla Scandinavia alla Germania, dall’Europa dell’Est a Istanbul. Lo stile di questo diario di viaggio è fresco e frizzante. Ci restituisce le emozioni, senza nasconderci i disagi, i disconfort, i disguidi, le fregature, nonché i bizzarri personaggi che si possono incontrare in giro per il mondo. Ci racconta il mondo del viaggio vero. Non quello organizzato. Non quello turistico. Non quello instagrammabile. Quello che porta le persone a voler fare un’esperienza, per se stessi. A voler conoscere. A voler acclimatarsi in un mondo estraneo, non necessariamente sicuri di trovarlo migliore del proprio, ma sicuri di voler aprire la propria mente a tutto ciò che di bello il mondo può offrire. Accogliendo il diverso, senza paura.