Vagabonding Vagabonding

Vagabonding

Il vagabondaggio non è meramente un viaggio in solitario che può durare sei settimane, due mesi o quattro come dice l'autore, ma uno stato d'animo. L'autore ci spiega che si tratta di uno stimolo a intraprendere un viaggio "antisabbatico", una prova con se stessi che comincia ben prima di svolgere il percorso stabilito. Trovare il denaro per realizzarlo, non attaccarsi troppo alle abitudini cittadine, finanziarsi e risparmiare in previsione di una nuova esperienza, questo è lo scopo del vagabondaggio proposto dall'autore. E una volta tornati a casa, tesaurizzare interiormente l'esperienza.

3.6

Vagabonding 2013-03-12 11:19:26 SPACK

SPACK Opinione inserita da SPACK    12 Marzo, 2013

Vagabonding, l'arte di girare il mondo

Scalpita il giovane Potts, nella sfibrante ricerca d’imprimere al suo piccolo tascabile quella marcia in più in grado di proteggerlo dai pesanti battiti scanditi dal tempo. Scaltro, ormai maestro di trucchi che i lunghi giri intorno al mondo hanno insegnato lui, affida tutto alla filosofia come nuova concezione di vita e quindi di viaggio. Una completa rivisitazione dell’Almanacco di Gotha la sua, dedicata al poter vivere fuori casa, cittadini di un mondo che richiede tempo per essere scoperto.

Potts in questo libro racchiude tutti i segreti per il successo dei viaggi a lungo termine e della vita intrapresa come un pellegrinaggio nel mondo. Straboccano gli oltre cinquanta aforismi di autori d’oltre tempo e pionieri dell'escursione come Walt Whitman, Hemingway e Melville, solo per citarne alcuni. Tutti all’interno di quelle schematiche pagine racchiuse in capitoli molto simili nella forma ma non nel contenuto.

Non potevano mancare in questa guida psicologica le voci fuori campo dei viaggiatori erranti che puntualmente si presentano alla fine di ogni passaggio, precedute generalmente da vere e proprie info contenenti i contatti che ogni buon viaggiatore dovrebbe avere con sé, degne di una qualsiasi Lonely Planet.

Se siete disposti a mettere da parte le comodità degli Hotel a 4 stelle, sostituire il vostro trolley con uno zaino e abbracciare una filosofia di vita che non pensa al domani dedicata solo alla scoperta del presente e del mondo, questo libro vi aiuterà sicuramente a realizzare i vostri desideri reconditi. Se invece non vi credete ancora pronti, sarà un buon punto di riferimento per iniziare a gettare delle fondamenta.

Recensione di R.C. aka Spack Lele

Destination south e libri di viaggi in genere.
Vagabonding 2012-10-01 14:54:56 Kediler

Kediler Opinione inserita da Kediler    01 Ottobre, 2012

Non è un libro

Prima di tutto vorrei sottilineare che più che un libro è una guida per il viaggiatore "consapevole", non parliamo di pacchetti di viaggio o di agenzie, ma parliamo del viaggio che comincia prima di tutto dentro di noi. Il libro ha uno stile tipico della guida, ma è bello che ogni tanto l'autore inserisca dei pannelli con le esperienze personali di varie persone. Diciamo che il libro è utile per avere una spinta a fare il tanto agoniato viaggio della vita, ma sicuramente pochi seguiranno questo libro alla lettera in quanto il viaggio di cui parla l'autore è estremo e non tutti se lo possono permettere.
Il libro mi è piaciuto, mi ha anche dato qualche consiglio utile di viaggio!
Io direi che è un libro utile!

per tutti