Narrativa straniera Racconti La scimmia pensa, la scimmia fa

La scimmia pensa, la scimmia fa La scimmia pensa, la scimmia fa

La scimmia pensa, la scimmia fa

Una raccolta di saggi che mostra perfettamente come la realtà nuda e cruda non abbia niente da invidiare alla fantasia più sfrenata: orge nei locali sperduti in mezzo al nulla nel West contemporaneo, tornei di mietitrebbiatrici e spedizioni su sottomarini nucleari... Ma soprattutto Palahniuk ci racconta le sue vite passate e presenti (gli anni spesi tra lavori pesantissimi di giorno e volontariato in ospedali di notte, le circostanze terribili dell'assassinio di suo padre e del processo al killer), gettando una luce inattesa e impietosa sui personaggi e sulle situazioni al centro dei suoi romanzi.

La scimmia pensa, la scimmia fa 2013-04-16 03:28:23 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    16 Aprile, 2013

Dalla scimmia, si salvi chi può!

Non mi capita spesso di interrompere la lettura di un libro. Mai l’ho fatto con la convinzione con la quale ho abbandonato “La scimmia pensa, la scimmia fa” di Chuck Palahniuk. Quindi il mio commento si riferisce alla prima metà del libro, che è una raccolta di racconti (sarò banale, ma altre parole non trovo per definire l’opera).
Dopo una promettente premessa metodologica nella quale il “genio” (da me incompreso) di Portland rende ragione della sua professione (“Il solo inconveniente dell’essere scrittori è quello della solitudine”; “La gente ha sete di scoprire nuovi modi per incontrarsi”), incappo ne “Il festival del testicolo”: le danze sono aperte da una festa cowboy nella quale si celebrano sfrenatezza sessuale, foia e delirio di un branco di baccanti in versione far west.
“La carne si produce qui” è un inno alla lotta (il racconto riprende alcuni temi del Fight Club) come forma di incontro-scontro e di espressione.
“Voi siete qui” è un collage di scrittori in cerca di scritturazione, incalzati da un proclama minaccioso: “Spiacente, i tuoi sette minuti sono scaduti”.
“Demolizione” è l’apocalittica cronaca del “demolition derby delle mietitrebbie”: “Le mietitrebbie fuori uso sono ancora lì, rottami anneriti, semplici ostacoli in mezzo all’arena piena di fumo scuro e vapore”.
“La mia vita da cane” è una pantomima mascherata dai toni urban-surreali.
“Professioni di fede in pietra” è la metafisica (???) della necessità/opportunità/possibilità di costruire castelli (“O forse la costruzione di castelli è un rito di passaggio”).
“Frontiere” stilla sostanze dopanti ed è stata la mia frontiera. Ho deciso di non spingermi oltre questa dogana e, con il senso di colpa e d’inferiorità che inevitabilmente mi affligge quando interrompo una lettura, ho chiuso il libro. Senza possibilità d’appello. E forse ha chiuso anche con Palahniuk …

… Bruno Elpis