Dettagli Recensione

 
La coscienza di Zeno
 
La coscienza di Zeno 2011-04-07 13:36:12 darkala92
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    07 Aprile, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tutto è il contrario di tutto

Mi sembra addirittura pazzesco aver letto ed apprezzato tanto "La coscienza di Zeno". Ricordo di aver provato un insieme di paura e timore prima di iniziare il libro, sia per motivi ben noti, quali delineano la storia di Zeno come la "palla letteraria" per eccellenza e sia per lo stile, che leggendo recensioni e/o parlandone con altri, è stato definito come uno stile esageratamente prolisso e tedioso.

Niente di tutto questo! E' stata una lettura stupefacente, forse un pò lunga per via degli impegni, ma davvero appassionante, e soprattutto, formativa. Annovero Svevo e Piranello come i grandi del '900, frutto di quella decadenza sociale e psicologica che si respirava in Europa prima, durante e dopo la prima e seconda guerra mondiale.

Mi preme, però, sottolineare una cosa, un fattore ASSOLUTAMENTE da non tralasciare: Italo Svevo è un economista, un imprenditore (perdonatemi il tempo verbale, ma per determinati 'geni' mi piace utilizzare il presente, per sentirli sempre vicini e attuali); questo elemento capovolge completamente la portata de "La coscienza di Zeno". Italo Svevo non ha un'educazione e una formazione umanistica, ma prettamente legata al commercio, al prodotto e all'industria. Il rapporto che ha con la letteratura è particolare: è autodidatta, si appassiona alla lettura e alla scoperta di classici e non. Ma dall'altro lato della bilanca pende il fattore 'odio' nei confronti di tutto ciò che non è calcolabile, quantizzabile, così da trasformare la letteratura in spreco, perdita di tempo. Il dissidio che si crea tra Svevo e la letteratura è forte: un odio nei confronti di quelle pagine da scrivere e da raccontare, ma una necessità nel farlo, quasi una dipendenza. Quest'incontro-scontro che si viene a formare, sarà la base di tutti i contrasti e le divergenze ne "La coscienza di Zeno".

Vorrei dare un suggerimento per chi si accinge a leggere questo libro. Bisogna ricordare una semplice formula, che permetterà di comprendere o non comprendere il testo: TUTTO E' IL CONTRARIO DI TUTTO. Zeno è un insieme di lati positivi e negativi, di si e no, di tutto e niente. Il due lati opposti di ogni cosa sono sempre presenti nel sig. Cosini. Sempre! Ecco perchè potrebbe diventare (non per tutti, ovviamente) un pò complesso riuscir a seguire il discorso sveviano.

Ma passiamo oltre!...

Tutti conosciamo, almeno spero, Zeno Cosini, detto l'inetto. Ma chi è l'inetto?
L'inetto è colui che non riesce ad agganciarsi alla realtà, colui che si pone domande alle quali non sa dare risposte, colui che è incapacitato di vivere, colui che è combattuto tra tanti mostri, cittadini perenni della sua mente, ai quali risponde con illusioni e menzogne per facilitare la sua esistenza e per incolpare gli altri dei suoi insuccessi. Dire 'insuccesso' però non mi sembra esattamente corretto, perchè ne "La coscienza di Zeno" si vede un uomo che non è lui a prendere determinate scelte, ma sono le scelte che prendono lui (es. il matrimonio con Augusta, che si rivela la moglie perfetta per lui, che funge da madre e da amante; oppure il procedere del rapporto con Carla; la vittoria in Borsa dovuta allle sue dimenticanze e via dicendo...).
Non bisogna confondere però l'inetto con il fallito, perchè l'inetto, se spronato, rende perfettamente, quasi quanto un 'normale', che Zeno criticherà per via della sua monotonia e della sua falsa sanità.

Non mi dilungo oltre, perchè non voglio annoriare nessuno. Volevo dare solo degli spunti necessari per comprendere meglio e (lo spero fortemente) apprezzare questo grande capolavoro, che purtroppo non ha riscontrato quello che avrebbe dovuto avere. Da parte mia, c'è una grande ammirazione e devozione non tanto per Zeno Cosini, ma per Italo Svevo, che ha saputo dimostrare, forse meglio di altri letterati cresciuti come tali, la duttilità dell'essere umano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi conosca, anche per vie generali, il '900.
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

22 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Darki!bella recensione!e complimenti per aver affrontato e sconfitto anche questo "gigante" ;)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
07 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Un pò lunghetta... non ho saputo stringere.. vabbè!

Comunque si!! Dopo aver affrontato la coscienza di Zeno ti senti potente! ahaha Come per dire: ORA POSSO AFFRONTARE TUTTI GLI ALTRI LIBRI, anche la Bibbia! aahaha

Ah! Grazie, comunque! ;)))
si lunghetta ma si lascia leggere :)) è vero ti senti potente!ahaha
In risposta ad un precedente commento
darkala92
07 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Meno male... fiuuuuu!!
Darkala..potente.. forte... si, mi suona bene! :)))

Ok, basta con queste manie di protagonismo! ahahahaha
Hai ragione sul fatto che la sua formazione abbia notevolmente condizionato la sua poetica. Se leggi "una vita" te ne rendi conto anche meglio. Però secondo me non è da sottovalutare la sua origine: egli nasce a Trieste il che che fa di lui un interessantissimo "miscuglio" della cultura tedesca e di quella italiana; e questo secondo me condiziona (e non poco) il suo stile.
Ah volevo dire poi che hai centrato il punto quando dici "tutto è il contrario di tutto". E' lo stesso dottor S che nella prefazione ci dice che il narratore (appunto Zeno) è un narratore inattendibile , perchè ha accumulato molte "verità e bugie". Bella recensione :)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
07 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, infatti la questione di Trieste volevo scriverla.. poi mi sono lasciata prendere da tutto il resto e l'ho omessa. A recensione finita mi sono resa conto di averla dimenticata, ma avevo già allungato parecchio il brodo.

Ehh, Trieste, Trieste. La città Mitteleuropea. Ha avuto un ENORME pesa in questo libro. Enorme! La città che ha intrattenuto sempre contatti con la cultura italiana, tedesca e slava; hai perfettamente ragione.

Comunque, sappi che hai avuto una leggera, anzi no, notevole importanza durante la lettura, perchè puntualmente ricordavo la tua recensione. Ricordi quella discussione su Svevo che facemmo?? Io non l'ho dimenticata, perciò grazie mille.
Certo che ricordo. Sono molto contento che tu abbia trovato utile una mia recensione , davvero, grazie mille :) è bello per questo condividere le proprie opinioni cn gli altri ... ci si aiuta a vicenda ;)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
07 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Già, sono perfettamente d'accordo :)))
Grazie ancora! :*

Ps. hai visto, ce l'ho fatta! ihihihh :)))) Sono contentaaa! :)
Sei stata bravissima ... ora puoi affrontare qualsiasi lettura ;) ahahah
22 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia