Dettagli Recensione

 
Gli indifferenti
 
Gli indifferenti 2011-06-13 06:22:52 Ginseng666
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    13 Giugno, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un romanzo attuale...

Un romanzo attuale che per i contenuti che presenta può essere presentato in qualsiasi epoca.
Per quanto l'autore pare che lo abbia scritto in giovanissima età, evidenzia la superficialità della mente dei personaggi, che appaiono apatici e indifferenti di fronte alla vicende della vita, incapaci di sentimenti ed emozioni autentiche.
Ma si può calare benissimo nella realtà del nostro quotidiano in cui la folla passa indifferente ed algida davanti al barbone morto sul marciapiede, si scosta con disgusto di fronte al povero che stende la mano per un'elemosina di pochi euro e schiva con indifferenza l'estra-comunitario che ti offre calzini o altra mercanzia e che non ha altri mezzi per sopravvivere.
Che dire? A me a volte qualcuno mi ha confidato: "ho fame, signora comprami qualcosa" ed io ho allungato 5 euro per non essere del tutto indifferente, perchè tutto sommato io mi sento una persona di buon cuore, sono sensibile, ma questo non basta a diversificarmi dalla folla dei perbenisti che passano in fila davanti a chi è bisognoso, indifferenti e senza rimorsi.
Una volta, secondo Moravia era la borghesia a rappresentare "Gli indifferenti" ora secondo me non c'è più differenza fra borghesi e le altre categorie di persone che si dimostrano totalmente apatici nei confronti del prossimo.
Consiglio questa lettura a tutti per una doverosa riflessione che abbracci anche il nostro modo di vivere.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
132
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo con quanto hai detto, ma...
mi assumo le responsabilità dicendo di far parte di quella massa di perbenisti non perchè voglia generalizzare, ma perchè sono la prima che, ahimè, si comporta in quel modo.
Me ne vergogno, ma non posso ammettere che sia il contrario.

In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Un applauso per te Gin! Condivido parola per parola!... Io faccio parte della categoria mi-sforzo-di-non-essere-indifferente... ma non sempre è facile riuscirci!
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
14 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh, l'importante è prendere coscienza dei propri limiti, il che presuppone poi uno sforzo personale per il cambiamento di rotta, nel limite di ciò che possiamo fare.
Per il resto...non si può spianare le montagne, da soli.
Un bacio di incoraggiamento a tutte e due.
Gineisa
Bellissima,e molto realista G! :)
Splendido l'esempio che proponi, in un gesto quotidiano, per mantenere alta la guardia nei confronti dell'indifferenza: una vera piaga della nostra civiltà. :)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia