Gli indifferenti

Gli indifferenti 2011-06-13 06:22:52 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    13 Giugno, 2011

Un romanzo attuale...

Un romanzo attuale che per i contenuti che presenta può essere presentato in qualsiasi epoca.
Per quanto l'autore pare che lo abbia scritto in giovanissima età, evidenzia la superficialità della mente dei personaggi, che appaiono apatici e indifferenti di fronte alla vicende della vita, incapaci di sentimenti ed emozioni autentiche.
Ma si può calare benissimo nella realtà del nostro quotidiano in cui la folla passa indifferente ed algida davanti al barbone morto sul marciapiede, si scosta con disgusto di fronte al povero che stende la mano per un'elemosina di pochi euro e schiva con indifferenza l'estra-comunitario che ti offre calzini o altra mercanzia e che non ha altri mezzi per sopravvivere.
Che dire? A me a volte qualcuno mi ha confidato: "ho fame, signora comprami qualcosa" ed io ho allungato 5 euro per non essere del tutto indifferente, perchè tutto sommato io mi sento una persona di buon cuore, sono sensibile, ma questo non basta a diversificarmi dalla folla dei perbenisti che passano in fila davanti a chi è bisognoso, indifferenti e senza rimorsi.
Una volta, secondo Moravia era la borghesia a rappresentare "Gli indifferenti" ora secondo me non c'è più differenza fra borghesi e le altre categorie di persone che si dimostrano totalmente apatici nei confronti del prossimo.
Consiglio questa lettura a tutti per una doverosa riflessione che abbracci anche il nostro modo di vivere.
Saluti.
Ginseng666

Concordo con quanto hai detto, ma...
mi assumo le responsabilità dicendo di far parte di quella massa di perbenisti non perchè voglia generalizzare, ma perchè sono la prima che, ahimè, si comporta in quel modo.
Me ne vergogno, ma non posso ammettere che sia il contrario.

EvaBlu
13 Giugno, 2011
Un applauso per te Gin! Condivido parola per parola!... Io faccio parte della categoria mi-sforzo-di-non-essere-indifferente... ma non sempre è facile riuscirci!
Ginseng666
14 Giugno, 2011
Beh, l'importante è prendere coscienza dei propri limiti, il che presuppone poi uno sforzo personale per il cambiamento di rotta, nel limite di ciò che possiamo fare.
Per il resto...non si può spianare le montagne, da soli.
Un bacio di incoraggiamento a tutte e due.
Gineisa
Bellissima,e molto realista G! :)
Splendido l'esempio che proponi, in un gesto quotidiano, per mantenere alta la guardia nei confronti dell'indifferenza: una vera piaga della nostra civiltà. :)