Gli indifferenti

Gli indifferenti 2013-05-05 03:48:11 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    05 Mag, 2013

Cedo la parola...

Per commentare il romanzo-capolavoro di Moravia, questa volta … me ne sto zitto (!). E cedo la parola al prof. Angelo Fàvaro: si occupa di letterature classiche, di ibridazioni fra le arti e la letteratura, di teatro, e collabora con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e con l’Associazione Fondo Alberto Moravia, di cui è Presidente Dacia Maraini.
Nessuno più di lui è titolato a commentare, visto che ha ideato e progettato la terza edizione del convegno internazionale “Alberto Moravia e la Ciociara – Letteratura. Storia Cinema” in programma per il 10 maggio a Palazzo Caetani a Fondi, nei luoghi del romanzo “La Ciociara”.
Queste le sue parole:
“Gli indifferenti come disse Moravia sono una tragedia senza la tragedia: una considerazione soltanto, se rileggiamo il romanzo, oggi, adesso, e ci concentriamo sul personaggio di Michele, sulle sue esitazioni, sulle paure, sulle reticenze, sulla sua coscienza rivoltata, vi ritroveremo la nostra gioventù. Gli indifferenti sono un grande romanzo sull’infelicità e sulla pulsione beffarda all’azione che confligge con l’impossibilità d’agire. È lo spettacolo della vita che viene messo in scena, quando la vita non si riesce a vivere. Quando non si riesce a cambiare il mondo che non si accetta e non si ama.”
Io, nel mio piccolo, posso solo dire che mi riconosco perfettamente in quello che Angelo ha detto dal profondo della sua cultura.
La mia mente va al sentimento di vuoto che ho provato quando, da giovane, ho chiuso le ultime pagine del romanzo, immaginando la festa alla quale Mariagrazia e “gli indifferenti” si stanno recando. Segno che l’autore aveva colpito il bersaglio. Nel centro del mio cuore.

Bruno Elpis

Nel mio sito ho pubblicato l’intervista realizzata con Angelo Favaro su Moravia. Davvero, è una ghiotta occasione per chi ama o sta studiando questo autore. Il link è il seguente:

La Ciociara, e altre opere dello stesso autore

ciao Bruno!
una domanda : io ho letto sia Gli indifferenti che La ciociara, sembrano appartenere a due momenti creativi ed espressivi diversi.
Concordi con me?
tra l'altro a me La ciociara è piaciuto tanto! sarà per la mia passione per la storia del nostro paese di cui Moravia ce ne propone uno spaccato bellissimo in quel romanzo!
Quello che dice Favaro è ineccepibile, ma io scommetto che TU saresti stato sublime anche da te...con le tue semplici e profonde riflessioni...che bastano e avanzano...a parer mio...
Con stima , Pia.
“Una tragedia senza la tragedia”: perfetto.
Bruno Elpis
05 Mag, 2013
05 Mag, 2013
@ Silvia: sicuramente sì! "Gli indifferenti" ha la perfezione del pensiero giovanile e l'intuizione dell'opera prima. "La ciociara", certamente semplifico, si colloca in un movimento culturale che in Italia ha prodotto molte opere di pregio: il neo-realismo. :)

@ Pia e @ Cristina: mi sono talmente identificato nella risposta fornitami da Angelo Favaro nell'intervista che ho pensato: nessun commento mi può meglio rappresentare! "Una tragedia senza la tragedia" è davvero perfetto e dipinge con un'unica pennellata uno dei drammi della contemporaneità. :)