Il Gattopardo

Il Gattopardo 2013-07-04 19:21:55 marcogiuf

marcogiuf Opinione inserita da marcogiuf    04 Luglio, 2013

UN PRINCIPE RASSEGNATO

Indubbiamente Tomasi di Lampedusa possedeva quel dono che è stato proprio di pochi autori: il saper fondere contesto storico, psicologia dei personaggi e descrizioni degli ambienti.
Don Fabrizio Salina rappresenta in pensieri e modi la decadenza della classe sociale cui appartiene, incarnandone più che mai i sentimenti. Contraddistinto da un carattere introverso, dalla personalità complessa e dai pensieri cupi ("funerei"), egli ha una predilezione per il peccato e per le stelle, possiede un tutt'altro che vago sentore di morte e un "ego" che, via via nel tempo, s'indebolisce. Forse non è troppo azzardato dire che l'autore abbia voluto usarlo quale metafora del suo ceto all'epoca descritta.
Tancredi Falconeri, nipote prediletto di Fabrizio, è al contrario un homo (quasi) novus che avrebbe il compito di provvedere a tener alto il nome della famiglia. Tuttavia sceglie la strada del "rivoluzionario garibaldino" (fino a che punto fedele?), che in seguito rinnegherà. Ambiguo più d'ogni altro, prima seduce la povera figlia di Fabrizio Concetta poi l'abbandonerà ormai innamorato perdutamente della bellissima Angelica (nomen omen). Concetta non supererà mai il dolore.
Ho scelto questi due personaggi per la recensione perché secondo me sono essenziali; non solo la storia si sviluppa quasi soltanto intorno alle loro vicende, ma anche perché così contrapposti e così legati (come il nuovo Regno d'Italia) danno il senso di ciò che veramente Tomasi di Lampedusa voleva descrivere: un'epoca sfarzosa e allo stesso tempo disadorna.

Un cenno particolare, infine, merita la Genialità (con la G maiuscola) descrittiva dell'autore, che fa immergere ogni lettore perfettamente nella scena, sciogliendolo tra le pagine pallide e la sgargiante Sicilia. "Il gattopardo" è un libro che va gustato da cima a fondo, valicando l'istinto di interromperlo che forse può prendervi all'inizio. È un libro che piacerebbe qualsiasi persona, a una condizione: che non vi abbiano costretto a leggerlo. Se così fosse, non leggetelo: sarebbe una totale perdita di tempo.

Consigliato a chi possiede qualche nozione storica sull'epoca che va dal 1850 al 1900, per capire ciò che sta dietro alle righe.

Secondo me Tancredi non è un personaggio negativo ed è abbastanza evidente la simpatia dello scrittore per lui. Il vero homo novus (purtroppo) è Don Calogero Sedara.
marcogiuf
18 Luglio, 2013
No, non avrei mai voluto dire che Tancredi è negativo. Tuttavia è indubbiamente ambiguo, e lo si evince più di tutto dalla sua storia. Che poi stia simpatico allo scrittore non sono del tutto d'accordo. Tante volte lo connota come un uomo freddo nei sentimenti.