Dettagli Recensione

 
La coscienza di Zeno
 
La coscienza di Zeno 2013-07-20 16:12:57 Pelizzari
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    20 Luglio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ad onta di tanta pesantezza

Classico lento lento lento e pesante pesante pesante. Zeno è un uomo che affronta il percorso della psicoanalisi e rivive, con essa, la propria vita. Attraverso i capitoli ed i ricordi ricchissimi di particolari, conosciamo Zeno un po’ meglio: è un uomo curioso di se stesso, che ci racconta tanti episodi della sua vita, dal vizio del fumo che lo accompagna da sempre, alla notte in cui il padre muore, che è il momento più importante della sua vita, dalle donne che hanno segnato i suoi giorni, all’amico Guido che ne ha segnato il destino. Stranamente molto poco protagonisti sono i figli. Tutto il libro è permeato da uno stile dal sapore d’antico, che rende la lettura veramente faticosa. Nell’ultimo capitolo scopriamo che la lettura che abbiamo affrontato è un racconto più realistico di quanto inizialmente ci si può aspettare, nel senso che non è filtrato attraverso il percorso dell’analisi. Percorso che Zeno ha subìto e non ha affrontato. E’ strano il rapporto che si crea fra Zeno e il Dottor S.: è quest’ultima forse la parte più interessante, anche alla luce dell’idea che personalmente ci siamo fatti della vita di Zeno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Marika, che peccato! Io adoro quest'opera. E il suo autore! :)
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
21 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi spiace, su questo libro non abbiamo la stessa opinione. Io non ne potevo proprio più !!!!!!!! Ma perchè tu lo adori? Cos'è che t'ha così "preso"?
Anche io adoro Svevo. A me ha colpito molto la figura di Zeno a metà tra l'inetto e l'eroe, incapace di comportarsi nella vita ma assolutamente in grado di mettere in discussione la pseudo sanità del mondo che lo circonda. Mi ha molto affascinato anche il percorso di formazione che Svevo ha compiuto con i protagonisti dei suoi tre romanzi , così simili eppure così diversi tra loro. Probabilmente non ti piaceranno , ma ti consiglio di leggere anche "una vita" e "senilità " , magari con una visione d'insieme più completa riuscirai ad apprezzare meglio quest'autore :)

30 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Trovo incomprensibile pensare di fare una recensione di un libro, pensando che questo debba "solleticare" come un film blockbuster da intrattenimento. Semplicemente, ricordo il discorso di Montale su di lui (premio Nobel della Letteratura), uno dei giganti della letteratura italiana, uno dei romanzi che sono andati più in fondo nell'indagine sull'animo umano, al di là delle retoriche borghesi di facciata. Lanciato anche da James Joyce per via della sua amicizia con Svevo. Un romanzo da leggere e rileggere in cui specchiarsi e in cui specchiare. Inutile raccontare la trama che non servirebbe a nulla, se non a cercare di accostarlo ad uno schema romanzesco classico. Le regole tradizionali sono "rotte": per la prima volta l'autore parla di sé, fa parlare la sua coscienza e "di conseguenza" fa parlare la coscienza di sé stessi, dove ci sono tutti qui movimenti interni umani che ci appartengono, in misura maggiore o minore. Un romanzo glorioso che non si può smettere di leggere, specie oggi che l'indagine sull'animo umano è sostituita da tanto "sensazionalismo epidermico" che ad altro non serve che allontanarci dalla nostra natura. Grazie Italo Svevo!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia