Una peccatrice

Una peccatrice 2013-10-15 16:20:31 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    15 Ottobre, 2013

Una peccatrice

Tra le pagine del romanzo breve “Una peccatrice” incontriamo un giovanissimo Verga, romantico e passionale, fortemente influenzato dalle correnti letterarie e filosofiche del tempo.
Verga, partendo da una vicenda autobiografica, confeziona una storia struggente, che ribolle di amore e sentimenti; amore convulso e irrefrenabile, amore che percorre la strada dell'esaltazione del cuore e della mente sfociando in passioni insane e distruttive.
Anche se considerato da sempre dalla critica un romanzo minore, tuttavia è una piccola perla del Romanticismo ottocentesco italiano, di facile lettura nella sua suddivisione tra una parte narrata ed una parte epistolare. E' un crescendo di toni, dalla gioia pura dell'innamoramento alla tensione emotiva scaturita da una relazione tra un giovane studente ed una donna matura, avvenente e spregiudicata.
E' una febbre che sale infiammando i cuori dei protagonisti e destando pathos e curiosità nel pubblico; a distanza di tanti anni da allora, pensiamo che la pubblicazione risale al 1866, è un racconto emozionante che ci catapulta in un passato lontano dove amore significava corteggiamenti, sguardi indiscreti, profferte amorose, missive, convenzioni sociali, ma anche tradimenti, disillusioni e inganni. Verga convoglia con maestria tutti gli ingredienti in un flusso narrativo rapido, impetuoso e denso.

La giovane penna del Verga ha firmato un lavoro con cui immortalare le frenesie dettate dalla passione amorosa, vagheggiando rapimento, estasi, disperazione e furia.
E' una testimonianza letteraria pregevole per approfondire la conoscenza di un autore che, oltre ad essere ricordato come esponente del Verismo, ha dapprima percorso la strada del filone romantico, maturando un'ottima capacità di mettere a nudo l'animo dei suoi personaggi.

Letto e devo dire che ho apprezzato...peccato sia considerato un romanzo minore
Ciao
Pia Sgarbossa
15 Ottobre, 2013
Silvia! Che meraviglia...lo devo leggere!
Pia
Mephixto
15 Ottobre, 2013
Ti è piaciuto molto , quanta passione !!! Brava bella recensione invoglia !
Grazie a questa lettura ho conosciuto un Verga "diverso" da quello comunemente studiato a scuola.
Ho apprezzato la penna romantica - passionale ed il linguaggio.
Una produzione poco letta sicuramente
Dopo avere cosi' amato Verga in Storia di una capinera, non potro' non leggere anche questo, che e' gia' in ld.
Tempo al tempo.