Canne al vento

Canne al vento 2014-06-26 17:57:28 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    26 Giugno, 2014

In Sardegna

L'amore e' istinto geologico, l'emozione che corre tra una scrittrice e la sua terra, un legame cantato tra le righe da un rapporto piu' profondo di quel che lega l'albero alla radice.
Così era nel secolo scorso in terra di Sardegna, dove la natura in simbiosi con l'uomo e' adorata da  Deledda in un racconto che sa di semplicita', di poverta' , di sofferenza e gioia tra la cruda realta' e le magie di un piccolo villaggio ancorato ad una tradizione spruzzata di mitologia.
La penna dell'autrice e' prosa poetica priva di sfarzo, con la delicatezza di grazia ovattata affonda le sue doti narrative in pagine indimenticabili, da contemplare riga dopo riga focalizzando i deliziosi personaggi caratterizzati in maniera impeccabile, così come le intense ambientazioni. Gente e luoghi e stile d'altri tempi sì, ma forse anche per questo così preziosi.
Il servo Efix contempla la sua baracca nel poderetto,  lo sguardo da amante che dimentico della miseria e della malattia si perde in quell'oasi in cima alla collina, tra il verde dei campi e l'ondulare del canneto. In fondo e' tanto semplice la filosofia del pover'uomo : per essere ricchi basta essere felici e dal tetto bucato si vedono le stelle. Per il resto ortaggi, frutta  e formaggio zittiscono in qualche maniera il brontolio dello stomaco.
Canne che non sono solo vegetazione, sono la passione di Deledda per i suoi luoghi, sono la preghiera che di notte esse raccolgono da terra e innalzano al cielo per mezzo del vento. Sono spadaccini che lottano nella tempesta e la mattina giacciono senza vita, le canne superstiti piangono lacrime di pioggia,  prostrando le fronde ai placidi caduti.
Poi scende ogni giorno la notte e canta l'usignolo in cima all'albero, la nostalgia gioca a nascondino coi fantasmi ed i folletti del buio. La sposa ha detto sì, Efix.
Buona lettura.

Sublime poesia Cub!!
Giusto giusto l'ho letto 1 mese fa. Ho provato anch'io piacere a leggere di una terra e di uno stile di vita oramai perso nel tempo.
E poi le descrizioni dei luoghi danno la sensazione di vederli e respirarli. Molto bello. Ciao
L'ho letto ai tempi del liceo, non lo ricordo nei dettagli, ma il tuo modo di commentare (creando una macchia di colore/emozioni) mi ha rievocato atmosfera e suggestioni che provai... :-)
C.U.B.
27 Giugno, 2014
Bene mi fa piacere :-)
Francesca, sì e' molto poetico , leggilo!
mi dico sempre che lo voglio leggere questo romanzo e invece leggo altro. devo decidermi ;-)
Penso che abbia fatto benissimo, C.U.B., a leggere quest'opera di una scrittrice oggi, purtroppo, poco affrontata. Anche a me il libro è piaciuto molto e mi ha fatto ricredere sull'idea che il Nobel conferito all'autrice fosse dovuto ad un effetto di 'quota rosa' . Evidentemente la letteratura italiana può presentare ancora sorprese.
attendevo il tuo commento su questo Deledda!
impeccabile!
Un commento davvero ben scritto Cub....
Wow CUB, sono incantata...

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga