Il Gattopardo

Il Gattopardo 2018-10-15 19:05:00 ChiaraC

ChiaraC Opinione inserita da ChiaraC    15 Ottobre, 2018

Non leggerti i riassunti da Wikipedia, compratelo

Ma ne vogliamo parlare? Il mio voto è 10. Una perla: intelligente, parole pesate al punto giusto, metafore raffinate.
Un gattopardo è lo stemma della famiglia Salina, casata fedele ai Borbone che, ahimè, si trova a vivere il brusco passaggio dal Regno delle due Sicilie all'Unità d'Italia. Il punto di vista è quello di Fabrizio, principe di Salina, nobile indolente e conscio che la vita come lui la conosce è ormai destinata a finire.

Ma della figura di Fabrizio ne vogliamo parlare? Uomo che passa le sue giornate in un pendolo che oscilla tra noia e insofferenza verso la realtà che lo circonda. La moglie casta e pura che grida "Gesùmmmaria" durante i rapporti. Le figlie bigotte. Il prete che gironzola nel casato dei Salina. Una realtà borbonica descritta in modo lucido e devastante.

E della figura di Angelica ne vogliamo parlare? Vi siete accorti di che perfetta perfetta metafora sia dell'Italia nascente? Ha studiato al Nord Italia ed è arrivata al Sud seducendo gli uomini con la sua bellezza, la sua novità, con la sua giovinezza. Eppure sotto sotto Angelica è una volgarotta, durante le cene cerca di contenersi per non togliersi il cibo dai denti con le unghie.
Sarà fortunata solo perchè gli uomini le attribuiranno le qualità che simulerà con maestria, e sposerà Tancredi, delfino di casa Salina, che guarda caso si è convertito ed è passato da essere un pro-Borbone a promotore dell'Unità d'Italia.
E Angelica, come si scoprirà nel libro, ha le gambe che "sono sempre state troppo corte rispetto al corpo". Non vi dice nulla questo particolare?

Lo stile è introspettivo, leggero, il libro scorre che è un piacere. Ma Elio Vittorini come ha fatto a lasciarselo scappare?
Ragazzi, questo libro è una perla da leggere in particolar modo se si è meridionali, in modo da capire cosa ha causato e come si è arrivati al disfacimento delle due Sicilie.

Più che letto, studiato, la storia dell'Unità d'Italia e la questione meridionale.

Come ha fatto Vittorini a farselo scappare? Ho una mia idea: quesiioni politiche, lui comunista, Tomasi da Lampedusa di un mondo opposto. Eccellente critica letteraria.
17 Ottobre, 2018
mmmmh Renzo, commento interessante. Devo documentarmi a riguardo.
Un libro molto bello. Quando ancora molti erano aggrappati al Neorealismo, ecco un libro che stupisce tutti e fa capire che ci sono altre tematiche e altro stile. Un sasso scagliato nello stagno.
Totalmente d'accordo sul fatto che sia un capolavoro, di stile prima e di "sostanza" poi.
10 Luglio, 2019
Grazie, in effetti e' scritto in uno stile davvero moderno e attuale, se comparato ad altri scrittori dei suoi tempi.

Ps. perdona gli accenti, la tastiera da cui scrivo e' straniera.
10 Luglio, 2019
grazie!