Dettagli Recensione

 
La coscienza di Zeno
 
La coscienza di Zeno 2020-01-02 15:24:03 Molly Bloom
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    02 Gennaio, 2020
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io sono Zeno

Penso che tutti noi siamo un po' Zeno dentro, c'è chi più e c'è chi meno. Abbiamo debolezze, dipendenze da vizi, desiderio di rincuorare la nostra coscienza modificando magari la realtà (che è sempre modificata dal nostro filtro e non corrisponde mai a quella oggettiva), siamo gelosi, competitivi, indifferenti ed egoisti, abbiamo bisogno d'amore e di considerazione, tradiamo a volte la fiducia dei nostri cari. Ma perché guardare solo i lati negativi?! Zeno in fondo è stato anche il migliore uomo della casa Malfenti, un ottimo marito, nonostante tutto e un buon amico per Guido.
Ho trovato Zeno un uomo di potentissime capacità, ma con una bassa autostima, magari acquisita nella sua infanzia con un padre non molto esemplare. E questa mancanza di autostima porta al suo disagio psicologico e necessità sempre al suo fianco di una figura più sana e forte, che possa rappresentare per lui un esempio e possa quindi migliorare... Questa è un'altra lezione che si impara: nessuno cambia per mano di terze persone, ma solo per mano propria, infatti, cambia prospettiva solo in seguito alle sue convinzioni ed esperienze. Viene colpito dalla guerra e capisce la futilità dei mali quotidiani di fronte al male più grande che per lui è la vita stessa, malattia che porta sempre alla morte.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Carla. Fanciulla fragile e onesta, che desiderava solo un po' d'amore e una vita tranquilla, e fortunatamente l'ha avuta, e questo per merito del suo mite carattere, deciso e fermo e soprattutto onesto.
Il messaggio finale che ho colto è che solo verso la fine della vita capisci veramente cosa essa sia e spesso si vive da “sani malati”. Inoltre, dov'è la linea che separa la realtà dal sogno, la verità dalla menzogna, il bene dal male? Queste categorie sono così vicine tra loro che si fatica a distinguerle e non di rado capita di confonderle. Un grande e potente romanzo italiano che mi rimarrà nel cuore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Ioana, non l'ho mai letto integralmente, confesso, ma non avevo un particolare amore per lo stile di questo Svevo. Sicuramente però un romanzo, per più di un motivo, cruciale nella letteratura italiana.
Ciao Ioana, quello di Svevo è un romanzo che, a volergli trovare un limite, non è invecchiato proprio benissimo. Comunque certe scene, come quella dello schiaffo del padre sul punto di morte, non si scordano facilmente.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
03 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Noto che non nutrite particolare entusiasmo per questo libro...ahahah..Sono curiosa di leggere Senilità, io l'ho molto apprezzato come autore.
Ciao Ioana, bella recensione! La coscienza di Zeno è un classico italiano, che ha introdotto la psicoanalisi in letteratura. Impossibile non riconoscerne il valore. Io l'ho letto tantissimi anni fa e ricordo che mi piacque molto, malgrado la giovane età ne intuii il potenziale. È già da un po' che ne ho programmato la rilettura... ma chissà quando ne avrò il tempo. Belli anche Senilita' e Una vita, Svevo è sicuramente un autore da conoscere! Brava!
Niente è più consolatorio di un grande classico che ci piace! Io ho avuto il piacere di leggerlo al di fuori dell'imposizione scolastica...mi è molto piaciuto. Molto più di "Senilità " e "Una vita". Ho il volume opera omnia a casa dei miei genitori e ricordo che intorno ai ventidue/ ventitré anni mi "inceppai" proprio nel suo stile, mi piaceva tantissimo e trovai alcune tematiche, per non dire episodi, comuni che si ripetevano. Mi è successo anche con la Deledda. l'autobiografia quasi in tutte le opere. Un vero scrittore deve prima vivere le esperienze e poi scriverle.
Ioana...tu ami molto il filone psicoanalitico. ULYSSES o LA coscienza di Zeno? Chi sul podio?
siti
03 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho ultimamente rivalutato molto Svevo proprio dopo la rilettura di Senilità.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
03 Gennaio, 2020
Ultimo aggiornamento:
03 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per i vostri bei commenti! Laura e Chiara, mi incentivate a iniziare presto Senilità!
Marianna, mi fai una domanda difficile ahahah... per il filone psicoanalitico, ti direi a pelle La coscienza di Zeno, complice anche la facile lettura rispetto a Ulisse e l'empatia che Zeno tende a suscitare (è un po' come il personaggio di La Caduta di Camus, ora che ci penso, pieno di difetti ma in fondo simpatico). Ulisse invece, per quanto mi riguarda rimane sul primo posto per originalità della prosa e l'uso eccezionale del flusso di coscienza, che è molto fitto e ha il pregio di rendere al lettore i pensieri "grezzi", allo stato puro per così dire e non "elaborati" come in Svevo, due modi diversi di espressione. Loro due, Joyce e Svevo erano anche grandi amici e quando Joyce ha letto La coscienza di Zeno, mi pare sia stato tra i primi, non ha risparmiato le sue lodi all'amico.
Sicuramente un libro di spessore letterario. M'è parso un'autoanalisi 'fai da te' ma condotta con una certa attenzione. Il finale è però la classica 'fuga dalla cura', autoconvincendosi che ... . Un pavido che trova la scusa che gli pare valida. Molto italiano, come un po' certi personaggi interpretati da Alberto Sordi.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia