Dettagli Recensione

 
Gli indifferenti
 
Gli indifferenti 2020-05-21 09:28:05 lapis
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
lapis Opinione inserita da lapis    21 Mag, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Prigionieri della vita

Sono i ruggenti anni Venti. A Roma, i giovani dell’alta borghesia ballano il charleston al Ritz, sorseggiano indolentemente champagne e sfrecciano in automobile. Ma questa è solo la levigata e dorata superficie esterna della sfera; cosa si cela invece all’interno? Questo romanzo, con cui un giovanissimo Moravia esordì nel 1929, si pone l’obiettivo di esplorare proprio quell’interiorità, di rappresentare in modo disilluso e spietato quei meandri oscuri in cui albergano malessere, insoddisfazione, indifferenza.

Tutto in queste pagine è volto a restituire questa soffocante e claustrofobica sensazione. Salotti bui, illuminati solo dalla luce fioca di una fredda lampada. Strade sferzate da una pioggia autunnale, che disturba ma non purifica. L’arco narrativo collassa infine in quarantotto ore di pura introspezione. Sulla scena, il dramma borghese di una famiglia in rovina, che sta per perdere tutto, ricchezza e posizione sociale, a causa di uno spregiudicato affarista, sedicente amico. Ingiustizia, umiliazione, vergogna dovrebbero accendere l’animo del giovane Michele, innescare una reazione di rabbia o di orgoglio, invece è come se in quel mondo di apparenza e falsità non ci fosse più spazio per sentimenti autentici.

“Un disgusto opaco l’opprimeva; i suoi pensieri non erano che aridità, deserto”. Per salvarsi da quell’aridità che gli asciuga la bocca e gli screpola l’anima servirebbe una goccia di sincerità, di fede. Una goccia di odio puro o di amore vero. Ma le emozioni non si possono cercare, o fingere, solo vivere; e senza passione, resta il disagio di una mente che pensa e si arrovella, incapace sia di lasciarsi scivolare sulla scintillante e vacua superficie di abitudini e convenienze, sia di trovare una via d’uscita. Mentre dentro di sé, una voce continua a reclamare "Non è questa la mia vita".

La forza di questo romanzo sta nell’urgenza di raccontare una condizione interiore che chiede di essere narrata: l’infelicità di vivere una vita vuota e insoddisfacente, una vita che non si vuole ma che non si è in grado di cambiare. Gli indifferenti sono dunque i giovani – e non solo -, di ieri come di oggi, trascinati dalla noia e dall’indolenza di chi ha tutto, ma in fondo incapaci di agganciarsi alla realtà, di appassionarsi, di agire davvero. Prigionieri della vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Manu, io adoro Moravia, hai reso proprio bene il libro, brava! Se non lo hai già letto ti consiglio "Il disprezzo", per me è un capolavoro.
Fede
Mi unisco ai complimenti di Federica!
Anche io ho letto Il disprezzo e consiglio anche L'amore coniugale che col primo forma quasi un dittico.
Grande Moravia.

Ciao Manu e Fede. Buone letture
Bella recensione, Manuela.
Ho appena finito di leggere l'interessante "MoranteMoravia", di A. Folli. Non avrei immaginato quanto 'autobiografismo' ci fosse nei libri di Moravia. Non nelle vicende, bensì nei 'vissuti', negli stati d'animo.
Questo romanzo portò una ventata di novità nella letteratura italiana : il 'respiro' europeo. internazionale.
In risposta ad un precedente commento
lapis
23 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, ragazze! E' il primo libro di Moravia che leggo, per cui i vostri suggerimenti su come procedere sono davvero più che graditi, grazie.
E ovviamente buone letture anche a voi :)
In risposta ad un precedente commento
lapis
23 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio. E che questa ventata di novità l'abbia portata il romanzo di un ventenne, che ha trascorso gran parte della giovinezza in un sanatorio, è stato per me sorprendente.
Interessante "MoranteMoravia", prima o poi ci arriverò anch'io, su questi due scrittori conosco ancora troppo poco.
Grazie mille come sempre.
Manuela
Ottima recensione per un capolavoro!
In risposta ad un precedente commento
lapis
25 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Laura!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia