Dettagli Recensione

 
Gli Invisibili. Il castello di Doom Rock
 
Gli Invisibili. Il castello di Doom Rock 2011-06-15 06:38:00 piero70
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
piero70 Opinione inserita da piero70    15 Giugno, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Emozioni

Non so bene esattamente come sia successo...
Ricordo solo che ero in libreria, e che ne sono uscito in un botto, con tutti e 4 i libri della serie de Gli Invisibili.
Ancora oggi me lo chiedo. Probabilmente la copertina... Sì, deve essere stata quella. O forse le trame? No... Ho letto la quarta di copertina solo del primo libro...
Mah... Resterà un mistero. Comunque mai scelta fu più azzeccata. Questi libri mi prendono, mi avvolgono, mi rapiscono e a stento riesco a riemergere alla realtà... E devo dire pure con un pizzico di rimpianto.
In questo terzo libro i protagonisti si scontrano (anche) contro il problema del bullismo, contro un preside aguzzino e contro lo stesso edificio che ospita la scuola di Doom Rock. mai come in questo caso si identifica il "male" in un edificio. In certi tratti il castello di Doom Rock mi ha portato alla memoria il celeberrimo Overlook Hotel di Shining di King.
Sono cresciuti i ragazzi. Affrontano nuovi problemi, ma prima di tutto affrontano loro stessi. Un nuovo tenerissimo e inaspettato amore nasce, mentre un altro naufraga in modo disperatamente assurdo. Indovinate in quale dei due protagonisti maschili mi ero tragicamente identificato fin dal primo capitolo del primo libro? Esatto! ma era facile!
Ma perchè è così difficile esternare i propri sentimenti? A qualsiasi età.
L'autore prende spunto da questa avventura per spiegarci il suo punto di vista, oltre che per affrontare in modo molto duro e realistico il problema del bullismo nelle scuole. Si ha addirittura l'impressione che parli di sè in alcuni frangenti.
Io lo consiglio questo libro. Con tutto il cuore.
Non lasciatevi fuorviare da copertine "young" e dalla sua collocazione nello scaffale dei lettori 6enni, questo è un libro duro.
Un'ultima avvertenza. Leggete anche le considerazioni finali dell'autore a fine libro. Valgono quanto il libro intero.
Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
141
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, piero !
Anche se non è propriamente il mio genere, tuttavia riesci sempre a trasmettermi delle emozioni!
In risposta ad un precedente commento
piero70
15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie silvia! Sono contento...
Riuscire a trasmettere le emozioni che ho provato io leggendo, soprattutto la condivisione di esse, mi dà la sensazione di aver completato il processo iniziato leggendo il libro.
Che gusto c'è a provare emozioni se poi non le condividi?
E bello che QUI possa farlo!
:)))))))
si complimenti, non è nemmeno il mio di genere, ma la cosa interessante di questo sito è entrare in contatto anche con generi diversi facendosi stuzzicare :)
In risposta ad un precedente commento
piero70
15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie eleonora!
:))
Ma se leggessi solo le considerazioni finali ??? :-))) Scherzo...complimenti per la recensione invogliante !!!
In risposta ad un precedente commento
piero70
15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie andrea!
beh guarda...
le considerazioni finali trattano in generale del tema del bullismo e di altre questione toccate nel libro..
quindi in realtà potresti davvero..
:))))))

15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione Piero; sette o otto anni fa conobbi personalmente l'autore per un progetto scolastico, ed era un uomo estremamente dolce e semplice, che leggeva con interesse quello che noi ragazzini delle medie avevamo scritto per lui. Mi è rimasto un buon ricordo, anche se i suoi libri non mi sono mai piaciuti :)
In risposta ad un precedente commento
piero70
15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
In effetti dai suoi libri traspare questo suo carattere, da come tratta alcune problematiche anche pesanti. E anche da come tratta i suoi protagonisti...
:)))))))))
Sono contento ti sia piaciuta e di aver avuto buon naso quel giorno in libreria!
:)))
Un uomo dolce e semplice come piero: ecco perché gli piace!!! :)
In risposta ad un precedente commento
piero70
15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
:)))))))))
ecco...ora mi commuovo....
SNIFFFF....
grassie!
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei