Gli Invisibili. Il castello di Doom Rock

Gli Invisibili. Il castello di Doom Rock 2011-06-15 06:38:00 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    15 Giugno, 2011

Emozioni

Non so bene esattamente come sia successo...
Ricordo solo che ero in libreria, e che ne sono uscito in un botto, con tutti e 4 i libri della serie de Gli Invisibili.
Ancora oggi me lo chiedo. Probabilmente la copertina... Sì, deve essere stata quella. O forse le trame? No... Ho letto la quarta di copertina solo del primo libro...
Mah... Resterà un mistero. Comunque mai scelta fu più azzeccata. Questi libri mi prendono, mi avvolgono, mi rapiscono e a stento riesco a riemergere alla realtà... E devo dire pure con un pizzico di rimpianto.
In questo terzo libro i protagonisti si scontrano (anche) contro il problema del bullismo, contro un preside aguzzino e contro lo stesso edificio che ospita la scuola di Doom Rock. mai come in questo caso si identifica il "male" in un edificio. In certi tratti il castello di Doom Rock mi ha portato alla memoria il celeberrimo Overlook Hotel di Shining di King.
Sono cresciuti i ragazzi. Affrontano nuovi problemi, ma prima di tutto affrontano loro stessi. Un nuovo tenerissimo e inaspettato amore nasce, mentre un altro naufraga in modo disperatamente assurdo. Indovinate in quale dei due protagonisti maschili mi ero tragicamente identificato fin dal primo capitolo del primo libro? Esatto! ma era facile!
Ma perchè è così difficile esternare i propri sentimenti? A qualsiasi età.
L'autore prende spunto da questa avventura per spiegarci il suo punto di vista, oltre che per affrontare in modo molto duro e realistico il problema del bullismo nelle scuole. Si ha addirittura l'impressione che parli di sè in alcuni frangenti.
Io lo consiglio questo libro. Con tutto il cuore.
Non lasciatevi fuorviare da copertine "young" e dalla sua collocazione nello scaffale dei lettori 6enni, questo è un libro duro.
Un'ultima avvertenza. Leggete anche le considerazioni finali dell'autore a fine libro. Valgono quanto il libro intero.
Buona lettura!

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bella recensione, piero !
Anche se non è propriamente il mio genere, tuttavia riesci sempre a trasmettermi delle emozioni!
15 Giugno, 2011
Grazie silvia! Sono contento...
Riuscire a trasmettere le emozioni che ho provato io leggendo, soprattutto la condivisione di esse, mi dà la sensazione di aver completato il processo iniziato leggendo il libro.
Che gusto c'è a provare emozioni se poi non le condividi?
E bello che QUI possa farlo!
:)))))))
si complimenti, non è nemmeno il mio di genere, ma la cosa interessante di questo sito è entrare in contatto anche con generi diversi facendosi stuzzicare :)
grazie eleonora!
:))
Ma se leggessi solo le considerazioni finali ??? :-))) Scherzo...complimenti per la recensione invogliante !!!
grazie andrea!
beh guarda...
le considerazioni finali trattano in generale del tema del bullismo e di altre questione toccate nel libro..
quindi in realtà potresti davvero..
:))))))

15 Giugno, 2011
Bellissima recensione Piero; sette o otto anni fa conobbi personalmente l'autore per un progetto scolastico, ed era un uomo estremamente dolce e semplice, che leggeva con interesse quello che noi ragazzini delle medie avevamo scritto per lui. Mi è rimasto un buon ricordo, anche se i suoi libri non mi sono mai piaciuti :)
15 Giugno, 2011
In effetti dai suoi libri traspare questo suo carattere, da come tratta alcune problematiche anche pesanti. E anche da come tratta i suoi protagonisti...
:)))))))))
Sono contento ti sia piaciuta e di aver avuto buon naso quel giorno in libreria!
:)))
Un uomo dolce e semplice come piero: ecco perché gli piace!!! :)
:)))))))))
ecco...ora mi commuovo....