Dettagli Recensione

 
Hyperversum
 
Hyperversum 2012-09-08 21:59:02 mariaangela
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
mariaangela Opinione inserita da mariaangela    08 Settembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

piacevolmente sorprendente

Sorprendentemente...bello bello!!! Non avevo proprio idea di cosa aspettarmi, poichè il genere fantasy storico è a me del tutto nuovo. Mi ha divertita e tenuta con gli occhi incollati alle pagine.
Ritmo incalzante e fortissimi legami tra i personaggi sono l'elemento vincente. Il carisma di Ian, di Daniel, del Conte di Ponthieu a fare la narrazione.
Girata l'ultima pagina, la sensazione, il ricordo che mi resta impresso nel cuore e negli occhi, è la profonda e incondizionata amicizia che può essere forte come solo i vincoli di sangue, razionalmente pensiamo, possono essere. Invece, essere curati e curarsi dell'altro, affidarsi e fidarsi ciecamente e reciprocamente, rimettere nelle altrui scelte, con sicurezza, la propria vita è possibile, se tutto ciò che si ha in cambio è tutto ciò che si concede. E se questo è possibile, ciascuno di noi è meno solo nel mondo.

Nonostante venga utilizzato uno stile semplice e davvero poco impegnativo il romanzo è tuttavia ben raccontato, nelle ambientazioni, nei costumi, nei paesaggi, negli usi, nei dialoghi, insomma è facile immergersi in quei tempi e luoghi così lontani e questo facilita l'immedesimazione e la condivisione degli accadimenti.

La descrizione della battaglia finale è emozionantissima e, nonostante sia storia (ma confesso non ricordavo quasi nulla in merito, ho dovuto un pò istruirmi), leggi con avidità perchè è interessante sapere come verrà raccontata. Mi sono sorpresa nel leggere queste concitate fasi di guerra con un groppo in gola, come se mi trovassi io lì fuori tempo e fuori spazio, pensando alle tante volte in cui in prove da affrontare nella mia vita ho sentito l'inadeguatezza del compito da svolgere e chiedendomi come sono invece apparsa a chi mi giudicava.
Certo è strano come un romanzo così "leggero" possa farti così riflettere su te stessa. A me è successo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

I seguiti sono anche più belli! Te li consiglio vivamente! E sono anche scritti meglio! :)
Anche a me è piaciuto tantissimo, sarà pure un libro per ragazzi... ma è come HP, va bene per tutti secondo me...pensa, alla fine del terzo stavo quasi per mettermi a piangere .-.
Uno dei miei libri preferiti!:)
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Fantastico! allora a te ha fatto lo stesso effetto che ha fatto a me l'ultima pagina del romanzo, un magone ma sai un nodo alla gola che per qualche istante non puoi parlare ma solo deglutire? ma come mai???? ma che ci fanno questi libri?????? io li amo.
Della trilogia ho già il secondo, me lo stò come dire....conservando, pensa che nel frattempo mi sono buttata su Enzo Biagi e Roberto Saviano per consolarmi. Ora ho cominciato Jo Nesbo che pure....vabbè che lo dico a fare le mie rece parlano chiaro :))) ma tu hai letto Timeline? dicono sia ancora più bello di Hyperversum...
In risposta ad un precedente commento
rondinella
22 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non conosco Timeline purtroppo...
Certo, se poi è su questa riga dev'essere bellissimo sì!
Comunque dello stesso stampo c'è l'autrice Diana Gabaldon... Pensa, la protagonista dei suoi libri sì chiama Claire Randall... E ho detto tutto!:)

Invece, sempre parlando di questo Hyperversum... Avrò riletto la scena del torneo 20 volte e la battaglia finale anche di più... Ci sto proprio puntata!
Addirittura non ho aspettato neanche la versione economica del terzo libro, dovevo proprio finirlo...sarà sempre più bello, fidati, sopratutto il finale del secondo e tutto il terzo... Buona lettura!!!:)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei