Dettagli Recensione

 
Marcovaldo, ovvero le stagioni in città
 
Marcovaldo, ovvero le stagioni in città 2012-10-26 20:40:35 rakovic
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
rakovic Opinione inserita da rakovic    26 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

per piccoli e grandi

Un libro piccolo, da assaporare senza fretta, composto da venti racconti scanditi dall’alternarsi delle stagioni: si inizia con la primavera compiendo cinque “giri” completi. Al centro una famiglia umile e numerosa che vive in cattività in una metropoli qualsiasi, presumibilmente del nord, che a tratti ricorda Milano ed a tratti Torino, così vicina all’autore. Nonostante il grigiore, lo smog, il traffico, le fabbriche, l’inquinamento, nei sogni del capofamiglia esiste un mondo ecologico puro ed immacolato da ricercare negli anfratti dell’area urbana.
Siamo nel 1963 e forse ancora le città erano a misura d’uomo, ma in pieno boom economico la civiltà dell’industria e della tecnologia iniziava a macinare le famiglie e gli individui. Marcovaldo è l’antesignano del ragionier Fantozzi, stesse situazioni paradossali stesso eroe- antieroe che pur nella sfortuna totale riesce a cadere sempre in piedi ed a vivere la sua piccola vita cercando un mondo che non esiste nella sua realtà. Calvino dà un ulteriore sfoggio della sua capacità davvero unica: scatenare pensieri profondi negli adulti partendo da storielle che sembrerebbero scritte per i bambini o per adolescenti. Invece tra le righe si ritrovano delle vere e proprie lezioni di vita condite con ironia, sorrisi ed anche un velo di tristezza. Poetico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
la trilogia di Calvino
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

@rakovic: grazie per aver "ripescato" un personaggio di cui non leggevo da anni... Certe cose di Calvino mi son piaciute, altre no, ma con le avventure di Marcovaldo ha scritto testi bellissimi, anche se così malinconici. Mi ricordo il particolare di Marcovaldo e la moglie che fanno turni alternati in fabbrica, non si vedono mai, e ciascuno al rientro si infila nel letto lasciato ancora caldo dall'altro che è appena partito..e poi Marcovaldo che vuol far felici i suoi figli...hai proprio ragione, c'è così tanta poesia............

27 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Scelta felice quella di aver optato per questo libro....un' altra chicca caduta da troppo tempo nel dimenticatoio collettivo.... grazie Rakovic per le opere che riporti alla luce rendendo tutto semplice e comprensibile....davvero bravo.
In risposta ad un precedente commento
rakovic
27 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Ama e Marcella: Grazie a voi!! Me lo fecero leggere a scuola alle medie ed ora l'ho riletto con piacere (e con occhi molto diversi) perchè l'ho consigliato ai miei figli, che leggono troppo poco. Era meglio quando non c'erano psp, nintendo ds, play station, i-pad e tante diavolerie che estraniano dal mondo reale... Ciao
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
28 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo leggerò... Magari riuscirò a riscattarmi dagli ultimi racconti di Ammaniti :))
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei