Ascolta il mio cuore

Ascolta il mio cuore 2013-02-08 16:41:17 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    08 Febbraio, 2013

BUM BUM BUM : è il cuore che batte !

Che ricordo avete della vostra maestra delle elementari? E' una domanda alla quale prima o poi tutti possiamo trovarci a rispondere e ognuno di noi rivanga nella propria esperienza personale.
Con l'auspicio di veder romanzato il mio lavoro d'insegnante, mi sono approcciata a questo libro con grandi aspettative, che però sono state a tal punto deluse,tanto che ho finito per immedesimarmi nell'alunna, anzichè nella maestra, che anzi ho aborrito totalmente...
Certo il racconto che si sviluppa in un intero anno scolastico, si svolge nel dopoguerra e la situazione scolastica era ben diversa da quella attuale .
Le classi erano formate da sole femmine o solo maschi; erano ammesse le punizioni corporali ( schiaffi, sberle...).
Non c'era la televisione e la scuola rappresentava la più importante se non l'unica fonte d'apprendimento per gli alunni; i genitori approvavano senza riserve qualsiasi decisione dell'insegnante....Quanti cambiamenti sono avvenuti da allora!!!
Le tre ragazzine protagoniste si ritrovano a veder arrivare in classe quarta una nuova insegnante, che privilegia in assoluto le ragazze di famiglia benestante, tra le quali fanno parte anche le nostre tre piccole e simpatiche protagoniste e non tollera la presenza di due alunne di famiglia povera.
A loro riserva un trattamento disdicevole, da loro non accetta mancanze alle quali invece sorvola se sono delle altre compagne, dà assoluta importanza alla famiglia e tutto il comportamento in classe si basa su questo suo modo di pensare.
Le tre ragazzine non accettano le ingiustizie alle quali devono assistere quotidianamente e metteranno in atto tutta una serie di strategie per ovviarle e per farsi paladine nei confronti delle due compagne più deboli.
Io , da parte mia , in nessun momento del racconto mi sono sentita partecipe al modo di agire dell'insegnante, anzi sarei amareggiata essere ricordata così! Certo andar bene a tutti non è facile, ma applicare quotidianamente ingiustizie e soprusi no, non rientra nel mio stile di vita !!!
Ne emerge uno spaccato di vita del dopoguerra , dove la povertà è ancora dilagante, dove la vita ha ancora un ritmo più lento rispetto ad ora: i ragazzi sono impegnati esclusivamente con la scuola e non praticano attività sportive o artistiche di vario genere come avviene oggi sovente...anche troppo!
Scritto egregiamente, questo libro autobiografico,è il condensato dell'esperienza scolastica da parte di un'autrice che viene considerata tra le più importanti scrittrici per libri dell'infanzia in Italia.
E mi piace concludere pensando alla piccola Prisca, che di fronte ad un'ingiustizia, sentiva BUM BUM BUM :era il suo cuore che batteva fortissimo, era la sua reazione emotiva ... ed è quello che ho sempre provato anche io...quello che provo tutt'ora, quando mi ritrovo ad assistere a qualcosa che secondo me non va bene...
Buona lettura da Pia.

A ragazze/i dai 12 anni in su. A chi vuol ripercorrere la propria esperienza scolastica dell'infanzia...

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

L'avevo letto da piccola.... Che ricordi!! Mi era piaciuto tantissimo *_*
Tra l'altro Bianca Pitzorno era la mia scrittrice preferita =)
Complimenti per la rece =)
La mia maestra chiamava in dialetto i quattro peggiori della classe "i quattru da briscula", ed era anche classista. Ma purtroppo pochi bambini sanno difendersi. Bella rece Pia!
08 Febbraio, 2013
@Cecilia: mi fa piacere che ti piacesse da piccola.
@Cristina: non credo ... pochi...è raro ( se non impossibile) a mio avviso che un bambino si sappia difendere, purtroppo.
petra
08 Febbraio, 2013
Splendida e partecipe rece , Pia! Condivido la repulsione totale per la discriminazione, in questo caso classista: uno dei grandi insegnamenti che la scuola pubblica può dare, a mio avviso, è proprio imparare a conoscere e rispettare le varie differenze di ogni tipo, economico, socale e culturale...mi fermo, più che un commento il mio è un romanzo! ;))))Bravissima, proponi sempre spunti di lettura davvero interessanti!
Bella recensione Pia! Per rispondere alla tua domanda iniziale, Certo che mi ricordo ancora la mia maestra delle elementari, pensa, l'ho invitata anche al mio matrimonio.... Anche io non tollero i soprusi, assurdi ancora di più a spese di bambini indifesi..
08 Febbraio, 2013
@Federica: mi auguro che al giorno d'oggi non sussistano più o raramente queste brutte realtà di classismo.
@Francesca: la tua maestra al tuo matrimonio...ma è una meraviglia! Che bel rapporto che avevi e che hai tenuto: complimenti!
MagicalRobert
08 Febbraio, 2013
Bellissima la tua recensione Pia! Sei nata per insegnare :). Che ingiustizie malefiche. In alcune scuole c'era anche la cosiddetta classe per bambini particolari, così veniva definita, dove raggruppavano insieme i più sfortunati, i disadattati provenienti da povere famiglie. Si, anche io avevo un'insegnante che amavo, era quella delle materie scientifiche; quando invece ricordo classismo in quella delle materie letterarie, c'est la vie!
08 Febbraio, 2013
Grazie Magical... :)) E' bello sentire che hai avuto una maestra che amavi ! Detto così vuol dire che ti è rimasta nel cuore...spero anche io di essere rimasta nel cuore di molti miei alunni...è una soddisfazione incredibile!
l'unica dichiarazione che voglio lasciare è che solo grazie a questo libro che è nata la mia passione per la lettura,
senza ascolta il mio cuore ora io non avrei mai intrapreso questo favoloso viaggio nel tempo, tra i mondi e tra le persone.
ringrazio con tutto il cuore Bianca Pitzorno per tutti i doni che ci ha lasciato, per le parole piene di emozioni in tutti i suoi libri.
ringrazio anche quelli come te Pia che leggono ancora questi libri magnifici.
lancio un appello a tutti gli adulti con figli adolescenti iscritti in questo sito: fate leggere loro questi maglnifici libri e anche la loro più piccola reticenza sulla lettura svanirà!!!!
08 Febbraio, 2013
Grazie Eleonora, con questo tuo intervento mi dai la conferma che la ricerca che sto sto effettuando sui libri per ragazzi sta funzionando...grazie davvero di cuore per le tue parole !!! :)).
Ho deciso di proporlo perchè quando mi è stato consigliato in quel momento ho visto "brillare" gli occhi di tre persone contemporaneamente ... per me voleva dire che valeva sicuramente la pena di leggerlo e tu ne sei un'ulteriore e grande conferma... Pia
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2