Dettagli Recensione

 
L'uomo che coltivava le comete
 
L'uomo che coltivava le comete 2013-04-28 08:16:06 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    28 Aprile, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E' LA LUCE LA NOSTRA SPERANZA.

Una storia...una favola... la verità... la fantasia...?
Un pò di tutto, sicuramente...
Il protagonista principale è un bambino, di nome Arno che vive con il fratellino e la mamma tra i boschi, lontano dal paese.
Arno ha nel cuore una gran nostalgia : vedere il ritorno del papà, che non ha mai conosciuto.
Il maestro a scuola gli ha raccontato che in cielo sta per comparire una cometa che è la più grande degli ultimi mille anni.
Arno sa che non deve perdere questa possibilità rara e unica: deve assolutamente riuscire a vederla ed esprimere il suo grandissimo desiderio...
La sua famiglia è povera , ma gli abbracci e le tenerezze non mancano, le persone care che non sono più con loro, continuano a vivere nei loro cuori, come ricordi più che mai vivi, con i loro insegnamenti appresi a mai dimenticati...tra loro c'è amore.
Quando Arno intuisce che la mamma sta per accettare il corteggiamento di Lorenz, il panettiere, interviene...No, non è quello l'uomo che può sostituire il suo papà e riesce con la sua forza e il suo credere ad intervenire ...
Sarà un personaggio strano e per questo rifiutato dal paese, a diventare la figura chiave e importante per Arno...e non solo.
Gli trasmette sicurezza, lo fa sentire bene, ma soprattutto gli infonde speranza, gli fa capire che bisogna sempre credere nei sogni, che è importante saper aspettare in silenzio, senza farsi domande...e imparare a guardare il cielo nel posto giusto.
Arno grazie a questo nuovo amico, impara che le comete , regine del cielo, non solo sono varie, ma si possono addirittura coltivare...
Ecco che qualcosa cambia nella vita di questa sfortunata famigliola, la speranza si fa sempre più viva e l'amico farà sempre più breccia nei cuori di Arno e di sua madre...Si, questa è una ventata di otiimismo...di capacità di guardare avanti ,senza dover rinunciare alla propria natura...e Myriam, la mamma, può finalmente ritornare a ballare...ad essere felice.
Leggendo questa favola mi è parso di capire che l'autrice abbia voluto esaltare, in una situazione di sofferenza , la potenza dei sentimenti che sono la cosa più importante nella vita...fino a consigliare una forma di saggezza : di fronte alla cattiveria estrema della gente, il migliore modo di combatterla è uno solo: lasciarla e abbandonarla definitivamente per cercare nuovi lidi...nuovi orizzonti di vita...perchè se si è insieme e uniti nell'amore si può!
La cometa quindi rappresenta quella luce, che è nostra guida e nostra speranza nei momenti bui di vita...l'importante è crederci...e saper andare nella giusta direzione
Buona lettura a grandi e piccini...perchè questo è un libro per tutti...
Pia

P.S. : la grandezza di questa favola sta, a mio avviso, nella riscoperta di guardare in alto, il cielo, le stelle , la luna ... alzando di più gli occhi al cielo immenso e meraviglioso...tetto di tutta l'umanità...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi crede nei sogni...a grandi e piccini...
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Naturalmente, anche tu le coltivi le comete! Vero? :)

Bruno
Certamente Bruno...io ci provo e mi piacerebbe insegnarlo anche ai miei alunni...:)) ...a coltivare sogni e speranze, senza mai disperare e rinunciare ad essere ottimisti...lottando anche se necessario.
Grazie, Pia.
wow, che bella favola e che bel commento Pia :-)
Grazie Calzina , sei davvero gentile...
Pia
Credere sempre al sogno che abbiamo nel cassetto, perché potrebbe essere l'unico motore che ci fa andare avanti nella vita. Credere, cosa ci perdiamo? Grazie Pia per la riflessione che mi hai spinto a fare. Ciao!
Grazie a te per la condivisione del pensiero.
Sai, ho la sensazione di fare sempre quattro chiacchiere con te...e mi ci sono affezionata: è bello e rassicurante per me questo confronto.
Grazie di cuore.
Pia
In risposta ad un precedente commento
Sharma
29 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io ho la tua stessa sensazione. Questo nostro rapporto è del tutto suggestivo!
Che bella rece Pia!! Bravissimaaaaaaaa!! :) Molto dolce!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei