Dettagli Recensione

 
Storie del bosco antico
 
Storie del bosco antico 2013-04-30 19:47:40 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    30 Aprile, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PERCHE' GLI ANIMALI SONO ... COME SONO ?

Perchè il ghiro dorme tantissimo? Perchè l'aquila ha il becco curvo? Perchè le farfalle hanno le ali?...e così via.
Vi è mai capitato di guardare un animale e chiedervi come mai ha le connotazioni fisiche che si trova ad avere...perchè ha un certo comportamento e si pone in un qual modo?
A me si; mi è successo molte volte avere di questi pensieri, solo che sono rimasti dei frammenti isolati nella mia mente proprio fino alla lettura di questo libro, in cui hanno potuto trovare una collocazione vera e propria...
Solo un personaggio come Mauro Corona, che ha vissuto per tanti anni sin dalla prima infanzia a contatto con la natura e con gli animali , che ha amato , osservato , e soprattutto non aveva un modo statico di guardare alla vita, poteva riuscire ad inventare una storia romanzata di così grande e piacevole interesse.
Solo una mente intelligente, sensibile e soprattutto creativa poteva porsi quesiti del genere...che spesso sono anche le domande che i bambini ti pongono...perchè mamma?...perchè papà? ...perchè maestra?
Ecco che troviamo per ogni animale presentato, la spiegazione del suo mutamento, che non ha le sue origini in un'evoluzione Darwiniana..no! E' avvenuto un intervento quasi sempre divino, vuoi per castigare cattiverie e bruttezze, vuoi per premiare buone azioni...
La cosa che mi ha ammaliato è stato leggere sempre i buoni propositi emersi dai vari racconti...io vi ho colto un'esaltazione dei buoni sentimenti...e mentre leggevo mi veniva spontaneo trasferire le varie situazioni all'uomo...si, perchè tutto mi portava in questa direzione...finchè sono arrivata al termine della lettura per capire che avevo sbagliato...perchè l'intento di Corona, si fermava solo ed esclusivamente al mondo degli animali...Agli uomini ha riservato una considerazione forte e tagliente...certamente meno ottimista rispetto agli animali.
Simpaticissimo l'abbinamento di ogni racconto ad un disegno realizzato dallo stesso Corona.
Ho raccontato alcuni brani ai miei alunni...contentissimi di ascoltarli e si sono dimostrati desiderosi ed entusiasti di conoscerli tutti...
Buona lettura a tutti , grandi e piccini...considerato anche lo stile narrativo semplicissimo...
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Davvero a tutti, ma proprio a tutti !!!
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sembra proprio bello, grazie della segnalazione !
Cara Pia,
Corona ... "intelligente, sensibile, creativo" . E completamente sintonizzato con il pubblico al quale si rivolge: quello dei bambini, come tu hai sperimentato con la tua esperienza diretta, a scuola, e come hai ben messo in evidenza con il tuo commento.
Oltre che completamente in sintonia con i soggetti che descrive: gli animali (e la natura in generale).
Sono contento che ti sia piaciuto! :)

Bruno
Grazie CUB.
Bruno se ho letto questo libro, come tu sai è merito tuo e te ne sono particolarmente grata, perchè ha toccato corde del mio cuore e dei miei interessi...Poi vedere i bambini come mi ascoltavano e migurdavano con occhietti attenti...si crea un'aria in classe a dir poco magica...peccato non avere più tempo a disposizione...
Mi è piaciuto tantissimo: cosa mi consiglieresti come seconda lettura di Corona?
Con stima e simpatia, Pia
Direi ... "La fine del mondo storto".
Buon 1° maggio :)

Bruno
Bella recensione, Pia. Scoraggiante, ma condivisibile, l'opinione di Corona, secondo la quale l'uomo è proprio l'animale più restio a cambiare in meglio.... Almeno così mi è parso di capire. Interessante e utile lettura.
Si, cara Annamaria, hai capito proprio esattamente...purtroppo...si!
Ti ringrazio per essere intervenuta.
Con stima, Pia
Bruno perdonami...oggi dalla fretta non avevo letto la tua risposta...grazieeee!!!!!!!
Farò tesoro di quanto mi hai suggerito.
...grazie mille...Pia
Ho letto Mauro Corona però sai non mi ha entusiasmato, forse ho scelto il libro sbagliato devo ritentare. Brava bella recensione!
Oppure Sharma io sono particolarmente interessata a certi temi...se dovessi leggerlo...fammi sapere.
Ciaoooo !!!!!
Grazie sempre per i tuoi cari e sempre costruttivi interventi!
Pia :))
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei