Dettagli Recensione

 
L'amico nel taschino
 
L'amico nel taschino 2013-05-10 15:26:39 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    10 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UN PICCOLO AMICO.

Questo succede alcuni giorni fa...
Suona la campanella per l'inizio della ricreazione; un bambino, che di solito parla poco, è un pò nuvolino e spesso ha il mal di pancia, mi si avvicina alla cattedra con un libro in mano, e mi dice."Maestra a te che piace leggere, consiglio questo libro"...e alla mia domanda del perchè me lo avesse consigliato, lui mi ha risposto:" E' davvero bello perchè parla di un piccolo amico che aiuta un uomo".
Intenerita da questo momento, ho deciso di leggerlo subito, perchè sono rimasta particolarmente incuriosita.
E' un libretto ovviamente molto semplice da leggere, ma che propone un racconto che sa di tenerezza, amicizia, fiducia, desiderio d'amore, voglia di condivisione, pace.
In particolare sono rimasta piacevolmente contenta nell'avervi trovato una bella forma di armonia e forte intesa tra bambini, insegnanti e genitori...
E' la storiella di un uomo che di lavoro fa lo scrittore, che è stato da poco lasciato dalla moglie e che è sul lastrico..
Durante una passeggiata in un bosco, fa la conoscenza con una strana , piccola e creatura, Buth , che lo farà addentrare in un mondo fantastico e surreale, quello del regno dei Trutzhi.
Un piccolo amico che per le sue dimensioni può albergare nel taschino dell'uomo e che diventerà per lui un prezioso aiuto che porrà rimedio a tutti i suoi problemi...il tutto dopo aver avuto dimostrazione dall'uomo della sua capacità di saper aiutare e di essere solidale.
Le piccole creature infatti vivono in un bosco, che rischia di essere annientato per far posto ad edifici e strade...
E allora assisteremo alle vicende che oltre al protagonista scrittore, vedranno coinvolti la moglie maestra e i suoi alunni...e un intero paese.
Che dire, una bellissima favola a lieto fine, che ogni tanto leggere nella vita , non guasta,e ha la capacità di lasciarti con un piacevole sorriso...perlomeno con me è stato così...
E il mio cuore si è riscaldato e intenerito...riuscendo a capire anche perchè questo libro sia piaciuto così tanto al mio caro alunno.Un libro che ha avuto la forza di infondergli fiducia , sicurezza , con una tenerissima storia d'amicizia.
Un racconto che ha la capacità di far spiccare il volo alla fantasia...e liberare la mente da brutti e tristi pensieri.
Buona lettura a tutti !
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ai bambini a partire da otto anni, che hanno bisogno di storie che trasmettano serenità.
Agli adulti che amano la fantasia.
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che gran consiglio ti ha riservato il tuo alunno! Che soddisfazione può portare la vita da strade insolite! Dovresti essere molto orgogliosa di lui! Bel lavoro e bella recensione!Ciao!
Uno strumento in più per la attenta Insegnante, quale tu sei, per conoscere ancora meglio il tuo piccolo alunno....
si percepisce sempre nei tuoi scritti quanto ami il tuo lavoro, o meglio il tuo ruolo di educatrice!
complimenti Pia!
@Sharma: si, il bambino mi ha davvero sorpreso; è stato un momento carinissimo per me.
@Francesca: come hai ragione! Leggere i libri che gli alunni leggono, mi aiutano a capirli meglio...ad avvicinarmi ancor più al loro mondo...peccato non aver iniziato prima.
@Silvia: grazie di cuore. Si, io amo i mio lavoro...e soprattutto vorrei essere per loro un grande facilitatore degli apprendimenti...
Un abbraccio a tutte e un grazie a chi ha apprezzato... :))
Pia
Che bello quel bimbo! Deve essere stato davvero commovente vederlo dall'alto che magari ti tira per la giacca col so libriccino in mano! LA cosa davvero stupenda è che mentre lo leggeva ha pensato a te, pensa quanto sei importante per questi bambini e che segno lascerai nella loro vita!
Io seduta che stavo terminando di correggere un quaderno; lui si è avvicinato in silenzio e con lo sguardo da cucciolotto , me lo ha detto sottovoce.
Si, devo dirti cara Silvia che sono questi tra i momenti più belli del mio lavoro, che non hanno prezzo...in compenso ti riempiono il cuore...te lo allargano.
E quando succedono provi una bellissima emozione che senti ricambiata: è davvero bellissimo...direi indescrivibile...e io ho imparato ad assaporare questi momenti...che la vita sa regalarmi.
Mi danno l'energia che mi permette di sopportarned altri...
Pia
Che dolce il tuo alunno!!! :')))
Sei dolcissima anche tu !!!
Che bello sapere che qualche bambino ancora legge, magari sottraendo qualche ora alla play station o all'xbox anche i miei figli leggono ed è proprio bello poter condividere una tale passione...
Il piccolino che di anni ne ha solo nove è entusiasta di vedere la sua mamma scrivere le recensioni, tant'è vero che si è prenotato per scriverne qualcuna....
@Valentina e Marika: grazie.
@Maria:che bello sentire il coinvolgimento di tuo figlio...sei fortunata!
Pia :))
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei