Dettagli Recensione

 
Il giornalino di Gian Burrasca
 
Il giornalino di Gian Burrasca 2013-09-18 12:41:41 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    18 Settembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PER LUI ... TUTTO E TUTTI SONO ... UN GIOCO!

COMMENTO DEL LIBRO
Ci sono persone che non stanno mai ferme...una ne fanno e cento ne combinano...
E' così Giannino, il protagonista di questo libretto.
La sua impulsività, la sua vitalità lo portano ad agire in continuazione e tale atteggiamento sfocia spesso in una incapacità di sapere prevedere le conseguenze del suo operato. Ecco che allora assistiamo tranquillamente ad episodi di insensibilità, irrispettosità, di atti che fanno male alle persone che gli vivono accanto. Il suo modo di essere , contrario alle regole, lo rende anticonformista, lo rende talora in grado di smascherare sistuazioni disdicevoli tanto che la sua incoscienza riesce persino a tramutarsi in coraggio, in desiderio di volere migliorare ciò che non va.
Certo Giannino non si annoia mai e ci riesce talvolta anche simpatico col suo sprizzare vita da ogni poro, col suo modo di vivere sicuramente in modo divertente e sempre giocoso, in balia della fortuna...più che delle proprie responsabilità.
La sua mancata lungimiranza lo rende però un bambino difficile con cui poterci convivere, perchè agisce e spesso...molto spesso...colpisce senza nessuna remora.

ANEDDOTO PERSONALE : il mio primo libro "conquistato"
VIVA LA PAPPA PAPPA...COOL PO...PO...PO...MODORO...
Queste le parole di una canzone a me tanto cara, cantata da Rita Pavone , che è la protagonista della trasposizione filmica del libro suddetto.
Ne avevo visto alcune puntate da piccola e ne ero rimasta affascinata...un personaggio fuori dalle righe...che mi attraeva perchè era esattamente l'opposto di me, che incarnava dei modi di essere che forse brulicavano nel mio profondo, ma che non riuscivano ad emergere...insomma ...io ne ero sicuramente ammaliata.
A casa mia , come ho avuto già modo di raccontare, non c'erano libri.
Credo d'essere già stata in quarta elementare quando venni a sapere che mio cugino aveva ricevuto in regalo "Gian Burrasca" da un conoscente delle nostre famiglie. Fatalità volle che alcuni giorni dopo quel signore si presentasse da mio padre per delle comunicazioni...Quando lo riconobbi e collegai nella mia mente il suo gesto , mi ricordo , come fosse ieri...raccolsi tutta la mia energia, il mio coraggio e gli dissi in un momento che mi trovai a tu per tu solo con lui, che avevo saputo del bellissimo regalo che aveva fatto a mio cugino , e che doveva trattarsi veramente di un bellissimo libro...Beh...che dire...passò credo solo una settimana e quel signore, che aveva ovviamente raccolto il mio messaggio implicito, mi regalò il libro...Io fui felice e orgogliosa d'essere riuscita d' avere ottenuto il mio primo libro...un vero e proprio trofeo per me!
Destino volle però che non ne ultimai mai la lettura...solo dopo aver letto le prime pagine, stetti troppo male per quello che Giannino combinava ai suoi cari, tanto che mi parve un personaggio antipatico e decisi di interrompere la lettura perchè nel mio cuore albergava un libro troppo bello e importante per me..."La piccola principessa"... e in quel momento non poteva essere sostituito da nessun altro...che dire, cari amici, ... così è andata per me...
Ora che da adulta ne ho ultimato la lettura, posso dire che merita di essere letto questo libro...perchè Giannino, nonostante tutto, sa portare del buono...perchè come ognuno di noi , anche lui , pur dofficile da gestire, può essere in qualche modo ricco e positivo per gli altri...ma ... inutile piangere sul latte versato... anche io ho agito per come ero... e penso che tutti siamo belli proprio per questo...ognuno portatore della propria individualità e diversità...che , se rispettose...non possono che tramutarsi immediatamente in vere e proprie fonti di ricchezza per tutti coloro che desiderano coglierle...
Buona lettura...fino in fondo...mi raccomando !!!
;D Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato moltissimo per riflettere sull'importanza del rispetto delle regole, su una modalità positiva e sensibile del relazionarsi...e per ragionare sugli effetti e sulle conseguenze di un'azione, vista con capacità lungimirante...per genitori, insegnanti, educatori...per tutti!
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

quanti ricordi Pia!
non ho mai letto il libro ma ricordo la versione televisiva....
Nikly
18 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia! Io ho amato tanto questo libro!!! L'ho letto quando ero ragazzina... e mi ha regalato tantissime risate! Forse sarebbe ora di rileggerlo per scoprire, in mezzo allo spasso, gli altri aspetti del libro che tu hai evidenziato molto bene!
Bello questo commento, Pia, arricchito di preziosi ricordi! Un libro fantastico e indimenticabile...mi ricordo che trovai geniale l'episodio della pianta di dittamo della zia Bettina... Libri così come anche Pippi Calzelunghe dovrebbero essere sempre letti dai o ai bambini, anche se oggi possono apparire un pò superati.
Raffa73
18 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bei ricordi. Lo lessi anche io da bambina, ma io me ne innamorai (forse perchè ero un piccolo maschiaccio), ma amai anche la piccola principessa. Sai che mi vien voglia di rileggerli?
Bellissima recensione.
Raffaella
luvina
18 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella recensione poetica Pia! Anche io, pur avendo letto di tutto da piccola, questo libro lo conosco solo tramite la Tv. Comunque credo valga la pena di scoprirlo da adulti per cogliere anche altri aspetti del libro che tu descrivi così bene e poi secondo me, come anche "Cuore", sono libri ancora attuali :)
Matelda
18 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione,e grazie per il tuo ricordo! Ho letto tante volte il Giornalino divertendomi moltissimo.E l'ho letto con grande successo ai miei nipoti.
E' puro divertimento, ed anche, tra tante altre cose, un pungente atto di accusa contro l'ipocrisia nei rapporti sociali.
Ricordo , con nostalgia, la serie televisiva con una strepitosa Rita Pavone . Ora , col trash o la superficialità imperanti, un serie così è impensabile.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
18 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Silvia e Nikly...Si, Anna Maria hai proprio ragione e davvero simpaticissimo lo scherzo della pianta...anche a me era rimasto impresso.
Mi fa piacere Raffaella che tu lo abbia apprezzato...
E' vero Luana, concordo in pieno con te...
Vedo cara Matelda che tu hai evidenziato anche altri aspetti...ti ringrazio per il tuo prezioso intervento...grazie a tutti per il graditissimo confronto e per la vostra amata condivisione...il mio grazie sincero....un abbraccio a tutte!!!
Pia
Grazie Pia, per aver rievocato immagini in bianco e nero indimenticabili. :)
Commento sentito e appassionato, come sempre

Bruno
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
18 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E tu caro Bruno ti dimostri sempre un compagno di viaggio di lettura prezioso e unico...grazie per il tuo contributo...un caro saluto e un grazie caloroso a te!!!
Pia :D
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei