Hyperversum

Hyperversum 2014-01-07 23:00:23 controluce

controluce Opinione inserita da controluce    08 Gennaio, 2014

MEDIEVALE

Hyperversum è un gioco di ruolo, un videogame con il quale alcuni amici si divertono nel tempo libero e che finisce per trasformarsi in un viaggio temporale con destinazione medioevo, quello reale, d’inizio tredicesimo secolo.

La premessa sembra banale, lo stile all’inizio lascia un po’ indifferenti, così come il susseguirsi della vicenda, ma poi le cose cambiano e procedendo nella lettura migliorano fino a diventare interessanti, fino a incuriosire e a chiedersi se possano migliorare ancora di più. L’idea di usare nella narrazione personaggi realmente esistiti che si relazionano con quelli inventati è buona e alcuni sono ben caratterizzati. Alla fine la voglia di leggere il seguito è tanta, Ian e Daniel, i protagonisti principali della storia, meritano di essere seguiti ancora.

Questo tomo sembra un romanzo storico nonostante non lo sia. Riesce tuttavia ad essere credibile e convincente, trasmettendo in parte ciò che realmente può essere accaduto sui campi di battaglia e nei borghi medievali francesi attorno al 1200. Non che io sia uno storico, ma la sensazione percepita è questa!

In definitiva credo sia un bel libro di fantascienza, senza grandi pretese, ma piacevole da leggere. Leggermente troppo lungo rispetto al necessario, ma comunque scorrevole al punto giusto.
Non fatevi scoraggiare dal suo alloggiamento nella sezione “per ragazzi” in biblioteca, il mondo di Hyperversum, che poi altri non è che il nostro qualche secolo fa, potrebbe piacervi e farvi passare qualche ora lieta.

Buona lettura.

Controluce