Hyperversum 2. Il falco e il leone

Hyperversum 2. Il falco e il leone 2014-01-21 21:57:58 gIANlu

gIANlu Opinione inserita da gIANlu    21 Gennaio, 2014

SUPERBO

Dopo aver letto il primo capitolo della trilogia, ero senz'altro impaziente di scoprire come sarebbe proseguita la storia, ma al tempo stesso "temevo" che il secondo libro non sarebbe potuto essere all'altezza. E invece è stato persino migliore, grazie anche al fatto che i personaggi migliori sono rimasti tutti, e pagina dopo pagina ci si affeziona sempre più a loro, che vanno incontro a continue difficoltà, dalle quali escono sempre con fortuna, ma anche valore e coraggio. Prosegue anche il contenuto storico, che, nonostante non riguardi personaggi realmente esistiti (eccezion fatta per Giovanni "Senza-Terra" e William "Lunga-Spada"), ci descrive verosimilmente la rivalità tra Francia e Inghilterra e il rapporto dei baroni con il re inglese. La lettura continua ad essere estremamente scorrevole e anche le lunghe descrizioni non annoiano mai, bensì incuriosiscono il lettore, che impara tante cose sulla vita nel XIII secolo. Una bellissima conferma da parte di una bravissima (e altrettanto sottovalutata) scrittrice italiana.
Gianluca Caianiello

L'ossessione