Dettagli Recensione

 
Le avventure di Pinocchio
 
Le avventure di Pinocchio 2014-08-06 14:01:07 C.U.B.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    06 Agosto, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le lezioni del truciolo

Pinocchio l'amico di quando si era piccini, arrivava prima in un libro, poi in un cartone animato, poi nella filippica del nonno quando la frutta la volevi sbucciata. 
Pinocchio era un giocattolo di legno colorato, a volte un pupazzo di stoffa imbottita, certamente un grazioso ammonimento quando il bimbetto diceva bugie. 
Della storia del burattino gli anni si portano via qualche dettaglio qua, qualche personaggio là, forse anche oscurati da edizioni tagliuzzate ed imbastite piu' sottili per assecondare i piu' piccini. 
Sta di fatto che prima o poi nella vita Pinocchio ritorna davvero, col Gatto e la Volpe che cieco e zoppo non sono, ma ti imbrogliano ugualmente. Col Grillo Parlante che non ha antenne, ma se lo avessi ascoltato quante grane avresti evitato. Con gli Zecchini d'oro che non tintinnano piu' ormai tramutati in carte magnetiche , eppure se seppellisci ricchezza nel Campo dei Miracoli continuano a non crescere alberi, ma ladri che dissotterrano sì.

Ritrovare, riscoprire le avventure del discolo truciolino di Geppetto trent'anni dopo in un'edizione integrale rende onore al Collodi ma anche a chi con la storia del ragazzino di legno ci ha infarcito l'infanzia, a suo tempo.
Scritto con cadenza fiorentina, par quasi di essere di fronte ad una rappresentazione teatrale per come l'autore gestisce in armonia ed intensita' i personaggi. Talvolta così buffi, talvolta così tristi, talvolta così saggi che tutto - come per magia - esplode in un grande affetto per questo pistacchio a lunghissima conservazione.

" Mi duole di contraddire il mio illustre amico e collega - soggiunse la Civetta - ma per me, quando il morto piange e' segno che gli dispiace a morire."

Buona rilettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

lo sai che non l'ho mai letto??!!!
@ Silvia: rimedia subito!!! :-)

@ CUB: ma anche tu hai scritto una favola! E la citazione finale fa pendant con quella del mio commento! :-)

P.S. Ma voi non andate in vacanza? Io settimana prossima chiudo baracca e burattini (per rimanere in tema)... almeno la settimana di Ferragosto vi do tregua... :-)
Ciao
Valerio91
07 Agosto, 2014
Ultimo aggiornamento:
07 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
L'hai lettoooo :)
P.s. @silvia: leggilo ne vale la penaaaa
Graziosa recensione.
Il libro si presta ad una molteplicità' di interpretazioni. Letto in eta' adulta deve fare un effetto non facile da immaginare.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
07 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Silvia sei cresciuta senza PINOCCHIO ???? Oh cielo ! Voglio regalartelo io.
Mi raccomnado, tu non prenderlo che c'e' in giro una marea di edizioni, ci manca che mi compri un FUMETTO :-))))))

Valerio e Bruno, grazie per i vs. Commenti al libro su Qlibro, senza quelli mai mi sarebbe venuto in mente di comperarlo.

Bruno, io parto il 22, manca ancora un'eternita' ! Pero' dal 15 saro' in ferie, quindi e' gia' qualcosa. Buone vacanze :D
Affascinante il fiorentino ottocentesco! A volte leggo le ricette di Artusi solo per quello :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero Cristina, poi Pinocchio toscano e' troppo bellino.
Io avevo l'edizione per bambini, poi amavo molto il cartone e il film con il grande Manfredi, ma la versione integrale non l'ho mai letta...devo procurarmela a tutti i costi, la tua recensione mi ha fatto venire una gran voglia di "tornare bambino" :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei