Dettagli Recensione

 
Le avventure di Pinocchio
 
Le avventure di Pinocchio 2015-05-23 14:15:26 Rollo Tommasi
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    23 Mag, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Legno vivo!

Dove trovare miglior storia per raccontare l'iniziazione alla vita?
Pinocchio nasce bambino imperfetto – non a caso simboleggiato da un burattino tozzo e spigoloso – per potersi tramutare via via in un piccolo uomo. Dall'asprezza del legno alla sensibilità della carne.
In questa sua metamorfosi lo accompagna una coscienza esterna (il mitico grillo parlante), che egli, nel suo percorso, dovrà dimostrare di aver interiorizzato. Passando per i classici pericoli disseminati sul percorso dalla fanciullezza all'età adulta: le cattive compagnie, l'ignoranza e l'inesperienza, l'incapacità di sottostare alle regole, la bugia come arma di difesa, e via dicendo.
In questo modo, “Le avventure di Pinocchio” diventa un luogo di potentissimi simboli: “il gatto e la volpe”, “il paese dei balocchi”, “Lucignolo”, da luoghi e personaggi dell'immaginazione divengono citatissimi modi di dire e termini di paragone.
L' "inganno” e il divertimento di Collodi è raccontare la storia di un burattino alla ricerca della sua umanità, quando poi essa è evidente nel personaggio sin dall'inizio del racconto, specie ogni qual volta Pinocchio si allontana dalla strada maestra: umano è il piagnucolio del burattino che ha incenerito i suoi piedi nel fuoco, il rabbioso e ripetuto tentativo di spiaccicare al muro il grillo parlante, il dolente penzolare dalla Quercia grande a cui si ritrova impiccato, l'ansia di seguire il compagno di sventure Lucignolo; per toccare il suo punto più alto in quel naso che – come un distintivo “mobile” di immaturità – si allunga, e si allunga, e si allunga...

Un libro meraviglioso nella sua imperfezione – esattamente come chi ne è protagonista –, rapido quando introduce con pochi tratti situazioni e personaggi, colorato di tocchi lievi ma efficacissimi (la pentola sul fuoco che, nella casa di mastro Geppetto, è solo disegnata sul fondo del camino, poiché quest'ultimo si è ridotto senza nemmeno la legna per accenderlo), a volte argutamente surreali, come nel famoso consulto medico dei dottori Corvo, Civetta e Grillo attorno al burattino (“Quando il morto piange, è segno che è in via di guarigione”; "Mi duole di contraddire il mio illustre amico e collega - soggiunse la Civetta - ma per me, quando il morto piange, è segno che gli dispiace morire" ).

Non è un caso se il burattino di legno è stato omaggiato da varie trasposizioni cinematografiche (da Comencini – con Nino Manfredi nei panni di Geppetto – a quella, meno fortunata, del regista Francesco Nuti – “Occhiopinocchio” – passando per tante altre).
La verità è che Pinocchio è magia! Leggerlo da bambini quasi un imperativo; rileggerlo ogni volta che capita tra le mani, una continua conferma.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Forse lo stile non merita le 5 stelle (è solo il mio parere), ma al contenuto ne andrebbero date anche di più, ove fosse possibile.
bella presentazione Rollo!
Ciao Rollo. Davvero un bel commento. Pensa che io, avendo iniziato a leggere letteratura in età adolescenziale, ho cominciato coi libri classici per adulti, per cui mi son perso "Pinocchio".
Bellissima analisi Rollo.
Hai ragione : un libro da rileggere e rivedere sicuramente!
Ciao.
Pia
Grazie a tutti voi per i commenti.
A Emilio: è una storia che rapisce da piccoli ma piacevole anche per gli adulti. Pinocchio non ti deve mancare. Ciao.
Bel commento Rollo! Hai ragione, un libro meraviglioso nella sua imperfezione!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei