Tutte le cose lasciate a metà

Tutte le cose lasciate a metà 2016-01-05 12:27:24 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Gennaio, 2016

Tutte le cose lasciate a metà

C'è un costante sguardo attento sull'universo adolescenziale in tutte le sue sfumature, analizzato attraverso due punti di vista femminili, quello di Alice e di Cora, due cugine della stessa età. Due adolescenti molto diverse, con dei vissuti che le hanno gradualmente separate. Dopo un po' di anni, durante i quali si sono perse di vista, si ritrovano nel b&b gestito dalla famiglia. La lontananza le ha un po' cambiate e quasi faticano a riconoscersi. All'inizio si generano silenzi imbarazzanti e sguardi fugaci.
Cora si sente continuamente in difetto. La sua vita non è esattamente come vorrebbe. È scappata di casa e si sente soltanto con il fratello Alessandro, che le tiene il gioco. Fuggendo è andata nel posto che sente più caro, quello dove ha trascorso le sue estati con gli zii, Alice e Matteo. Ha sempre provato un po' di invidia nei confronti della cugina Alice che ha sempre potuto contare sulla presenza costante della madre nella sua vita, al contrario di lei che aveva i genitori lontani, impegnai in missioni umanitarie.
Ai suoi occhi Alice è sempre magra e perfetta. Cora non è come lei: si crede grassa e brutta, ma non è come pensa.
Entrambe hanno il loro fardello sull'anima. Entrambe covano dolori e rimpianti, com'è normale che sia alla loro età, quando ci si incontra e ci si scontra con l'amore.
Cora è stata lasciata da Luca, nel momento in cui si è rifiutata di andare a letto con lui, perché non si sentiva pronta. Alice, invece, è incinta e non sa cosa fare.
Accanto a loro c’è Matteo, l'amico d’infanzia diventato tanto bello quanto incomprensibilmente diverso, una figura emblematica e fondamentale per il loro percorso di formazione e di crescita interiore.
Altra figura importante è quella della zia Iride, sorella dei loro padri, scappata di casa a diciotto anni e tornata per la morte del padre.
Mentre i capitoli si alternano raccontando il punto di vista, ora dell'una ora dell'altra, il romanzo diventa sempre più intenso e toccante, psicologicamente coinvolgente, pronto a svelare i segreti di una famiglia e i non detti del loro passato. L'impresa più grande ed emotivamente interessante è districare i nodi che le due ragazze hanno sul cuore.