L'anno che non caddero le foglie

L'anno che non caddero le foglie 2016-05-14 21:24:28 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    14 Mag, 2016

Lina e Squirri

Paola Mastrocola è un’autrice che scrive romanzi, poesie, graphic novel, pamphlet e favole.

La sua ultima opera è appunto una favola intitolata “L’anno che non caddero le foglie”. L’autrice con semplicità e chiarezza va ad affrontare il tema dell’amore sotto molte sfaccettature. Le protagoniste sono Lina, una fogliolina che dopo essersi innamorata, si ribella alla Legge e Squirri, una scoiattolina innamorata, ma così timida che non è neanche capace di uscire di casa.

Le storie di queste due insolite protagoniste s’incontrano, anzi si scontrano, quando gli interessi di una vanno a danneggiare quelli dell’altra. Chi riuscirà a spuntarla delle due?

La Mastrocola ci porta in un mondo senza tempo, dove la natura e gli umani ci mostrano molto di loro, a volte anche il peggio. I suoi personaggi sono presentati con schiettezza e semplicità, riuscendo a farci percepire le loro emozioni e le loro contraddizioni, il loro coraggio e la forza dell’amore che fa rischiare e ci fa mettere in gioco.

Alla fine della lettura quello che mi è rimasto è la consapevolezza che questa è una favola per tutte le età, capace di mostrare le debolezze umane e la grandezza della natura. L’unica nota un po’ stonata è forse il troppo cinismo che in alcuni parti diventa quasi tangibile, forse la scrittrice voleva mandare un messaggio, soprattutto agli adulti, che credo sia arrivato.

Non posso fare a meno di consigliarla e soprattutto di indicarla per i più piccoli e perché no, condividerla insieme, anche perché sono molti gli insegnamenti che l’autrice lascia in queste centocinquanta pagine “condite” poi dai suoi bellissimi disegni, anche perché una favola senza disegni, non è una favola che si rispetti.

Buona lettura!

Sa far tutto, anche i disegni, beata lei.
Bella presentazione. Brava!
15 Mag, 2016
Grazie Emilio!
Ne ho letto molti di suoi, mi colpisce sempre per la trasversalità del messaggio. Grazie Federica per averci proposto questo suo nuovo lavoro.
15 Mag, 2016
Prego Laura, me ne puoi consigliare un altro suo?
Grazie
Fede
siti
16 Mag, 2016
Ciao Federica,
ti consiglierei "Una barca nel bosco" ma anche il più recente "Non so niente di te". Buone letture.
17 Mag, 2016
Grazie mille Laura.