Ascolta il mio cuore

Ascolta il mio cuore 2016-11-23 13:22:48 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    23 Novembre, 2016

Ascolta il mio cuore

Mi sono avvicinata alla Pitzorno solo recentemente. Non la conoscevo e l'ho scoperta attraverso il suo libro per adulti "La vita sessuale dei nostri antenati: Spiegata a mia cugina Lauretta che vuol credersi nata per partenogenesi". Inutile nascondere che non è stata una piacevole scoperta, ma piuttosto noiosa.
Sono però stata convinta a non lasciarmi influenzare da questa mia prima lettura e di tentare con un libro che ormai è diventato un classico della letteratura italiana "Ascolta il mio cuore".
Questa ri-scoperta della Pitzorno è andata decisamente meglio.
La storia di Prisca e delle sue amiche è particolare e risente tantissimo delle atmosfere del dopoguerra, pur comunque toccando gli argomenti quotidiani della vita delle bambine.
Questa è la storia di un infanzia, molto differente da quella odierna, con sfumature "adulte" segno tipico di un periodo dove si doveva maturare in fretta e scegliere (o meglio subire) il proprio destino fin dalla IV elementare, ma anche caratterizzato dalla tipica ingenuità dei bambini dove i valori e le virtù sono semplici e limpide, come anche gli occhi di chi le osserva.
E' stato davvero bello osservare Prisca e le sue amiche combattere le ingiustizie raffigurate e rappresentate dalla maestra Sforza.

Uno stile semplice e scorrevole mi ha consentito di apprezzare al meglio le vicende di Prisca e i suoi racconti connotati da una grande fantasia.
Un libro sicuramente da leggere.

Avrei voluto conoscere la Pitzorno da bambina. Lo so, molti libri, anche se indirizzati ad un pubblico estremamente giovane, sono godibilissimi anche nell'età adulta, come questo, però sono certa che le avventure di Prisca e delle sue compagne assumono tutta un'altra sfumatura agli occhi di una bambina.

siti
23 Novembre, 2016
Ho letto con molta curiosità la tua bella recensione. Devo accostarmi sicuramente a questa bella penna sassarese.
lapis
26 Novembre, 2016
Che bello leggere questo commento, Elisabetta! Mi ha riportato indietro nel tempo, quando lessi questo libro da bambina. Lo adorai, così come altri poi di quest'autrice. Non so come sarebbe rileggerlo adesso, ma grazie per il ricordo :)
Elisabetta.N
30 Novembre, 2016
Prego, mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia recensione e che ti abbia suscitato bei ricordi.